ENGEL: Inject 4.0, la risposta alle sfide dell’Industria4.0

Condividi

catturasQuest’anno la presenza di ENGEL alla fiera K16 (padiglione 15 – stand C58) sarà all’insegna dell’innovazione, delle nuove tecnologie applicative e di Industria 4.0. ENGEL esporrà la “smart factory” composta da 8 isole di produzione automatizzate ed integrate.

Le soluzioni “smart production” di ENGEL consentono una completa connettività tra le 8 isole di produzione mentre le “smart machines” sono in grado di riconoscere e compensare eventuali influenze esterne di disturbo, ottimizzano l’efficienza dei processi grazie alla tecnologia iQ weight control e iQ clamp control che permettono il controllo istantaneo del peso della stampata e la regolazione della forza di chiusura ottimale. Inoltre ENGEL presenta il nuovo iQ flow control che, intervenendo regolazione automatica della portata e pressione, regola la temperatura dello stampo ottimizzando automaticamente sia l’uniformità termica che i consumi energetici.

Gli 8 impianti ENGEL dispongono inoltre di sistemi smart service – come il nuovo e-connect.monitor – che per la prima volta consente una manutenzione predittiva basata sullo stato della macchina.

Tutto diventa chiaro in produzione
Avete necessità di sapere 24/7 quali macchine sono in funzione? Quale è la loro efficienza? Quali hanno bisogno di manutenzione? Non solo in uno stabilimento ma in tutto il mondo. ENGEL e-factory è la soluzione. In aggiunta e-factory consente di avere in tempo reale una dettagliata analisi degli indicatori di performance che sono la base per ottimizzare i processi produttivi. Inclusi i consumi di energia.

Una nuova generazione prende forma
ENGEL presenterà una nuova generazione di macchine per lo stampaggio a iniezione che coerentemente allo slogan ENGEL “be the first” fisseranno standard completamente nuovi in termini di efficienza energetica, ergonomia e precisione. Le novità di prodotto riguardano anche nuovi gruppi iniezione per le ENGEL victory e ENGEL duo, nuovi sistemi di automazione e nuove tecnologia applicative che spaziano da applicazioni per costruzioni leggere con compositi fibrorinforzati, alla polimerizzazione in situ della poliammide 6 sino allo stampaggio del silicone

liquido. Le soluzioni esposte da ENGEL saranno orientate alle specifiche esigenze dei clienti dei principali mercati di riferimento: automotive, packaging, medicale, stampaggio tecnico e teletronica.

Compositi termoplastici e termoindurenti
C’è un chiaro trend in vari settori che riguarda l’alleggerimento e la miniaturizzazione. Nel settore auto la riduzione del peso dei veicoli è la via maestra per ridurre consumi ed emissioni. Nel settore dell’elettronica di consumo la miniaturizzazione e la riduzione del peso aumentano la portabilità e la fruibilità degli smart devices. Allo stand ENGEL saranno mostrate due diverse tecnologie per la produzione in grande serie di strutture leggere in composito termoplastico.

La prima è la tecnologia ENGEL organomelt abbinata alla decorazione in stampo IMD, la seconda è tecnologia della polimerizzazione in situ della PA 6 abbinata alla tecnologia ENGEL combimelt per conferire al composito fibrorinforzato una finitura “soft touch”. Allo stand Hennecke (12/B36) sarà mostrata la produzione di compositi termoindurenti mediante la tecnologia HP-RIM su una macchina verticale ENGEL elast con robot ENGEL easix. All’indirizzo www.engel-k-online.com è disponibile un’anteprima dettagliata delle applicazioni allo stand ENGEL.

Articoli correlati

I tre passi dell’automazione

Negli ultimi anni nel mondo manifatturiero l’automazione ha scalato gli “hot topics”, grazie anche all’incentivo fiscale di Industria 4.0, ma non

Metalmeccanica: la produzione italiana

Nel terzo trimestre del 2023 l’attività produttiva metalmeccanica in Italia, sostanzialmente ferma nella dinamica congiunturale, risulta ancora in sofferenza rispetto