SKF realizza un cuscinetto gigante da quasi 8 tonnellate

Condividi

cuscinetto-skf-8-tSKF ha fornito il cuscinetto orientabile a rulli più grande mai prodotto dal gruppo – ovvero con un diametro foro da 1,25 metri – per un’applicazione nel settore minerario. Il cuscinetto è stato prodotto nello stabilimento SKF di Göteborg, in Svezia.

SKF è un riferimento mondiale in fatto di cuscinetti orientabili a rulli e li produce in tutte le dimensioni e serie, dai più piccoli con diametro foro da 20 mm a questo grande cuscinetto che pesa quasi otto tonnellate”, spiega Petra Öberg Gustafsson, product line manager per i cuscinetti orientabili presso SKF.

Il cuscinetto è dotato dell’SKF SensorMount, un sistema esclusivo che misura l’effettivo accoppiamento di installazione sull’albero. Ciò contribuisce a evitare il rischio di montaggio sbagliato, che costituisce un grosso problema nel caso dei cuscinetti di grandi dimensioni. Il peso complessivo è di 7.780 Kg, 42 Kg per ogni rullo interno.

La soluzione è stata derivata dalla serie Explorer di ultima generazione e offre maggiore resistenza all’usura, grazie al trattamento termico brevettato per il materiale, che consente quasi di raddoppiare la durata di esercizio in condizioni di scarsa lubrificazione e in presenza di contaminazione.

Articoli correlati