Rigon: il valore aggiunto di una crescita strutturata

Condividi

La ditta vicentina Rigon è specializzata nel commercio per tutta l’Italia di elementi normalizzati per stampi, tra cui componenti tecnici per stampi lamiera.
La ditta vicentina Rigon è specializzata nel commercio per tutta l’Italia di elementi normalizzati per stampi, tra cui componenti tecnici per stampi lamiera.

Le nuove dinamiche di mercato che ormai da qualche tempo sono divenute parte integrante del sistema produttivo italiano (e non solo), hanno indotto le aziende a un adeguamento necessario ai fini del mantenimento di elevati livelli di competitività. Lead-time sempre più brevi ai quali si deve far fronte con risposte sempre più rapide in termini tanto di supporto tecnico, quanto di fornitura di prodotto. Un approccio operativo non sempre facilmente attuabile nel suo complesso, soprattutto quando non si tratta di prodotti di serie, bensì per lo più speciali e personalizzati. In questo contesto la vicentina Rigon, presente nel settore dei normalizzati per stampi da oltre trent’anni, sta orientando le proprie risorse proprio in questa direzione, con lo scopo di consolidare ulteriormente la posizione di mercato acquisita e proseguire nel proprio processo di crescita al servizio del comparto della tranciatura e di quello della plastica e della pressofusione.

«Un processo – rileva il titolare e fondatore dott. Giambattista Rigon – di rinnovamento intrapreso da qualche tempo, tutt’ora in atto, che rappresenterà per la nostra azienda un passaggio di crescita importante».

Si tenga conto che l’azienda ha affrontato il mercato dei normalizzati per stampi nell’ormai lontano 1985 con un’offerta che, se oggi potrebbe sembrare modesta, in quel periodo risultava molto completa sia nel settore della tranciatura lamiera che in quello della plastica e della pressofusione. Nel corso degli anni la passione e l’impegno da una parte, l’interesse e la fiducia di un sempre più numeroso ampio panel di clienti dall’altra, le hanno permesso di raggiungere i livelli di eccellenza attuali. Risultati che si concretizzano in un’offerta che consta di oltre 100.000 articoli standard, ma anche nella grande capacità di poter soddisfare il cliente con particolari speciali, secondo le sue particolari richieste dimensionali e tecnologiche.

Componenti tecnici per stampi plastica e pressofusione.
Componenti tecnici per stampi plastica e pressofusione.

Una risposta concreta alle più diverse esigenze
Decisivo in questo percorso di crescita è stato proprio l’ingresso in azienda del figlio del titolare, Marco, in affiancamento al fondatore Giambattista Rigon, avvenuta a metà degli anni 90. «Un inserimento – rileva Giambattista Rigon – che ha portato un’importante e determinante spinta motivazionale e nuovi impulsi alla nostra struttura».

Oggi contitolare e responsabile commerciale, Marco Rigon ha sin da subito introdotto con decisione e determinazione l’informatizzazione dei processi interni, delle comunicazioni con clienti e con gli agenti. In questo contesto l’azienda, che oggi si avvale della collaborazione di una quindicina di dipendenti, sta subendo un nuovo importante processo di rinnovamento, volto a ottimizzare ulteriormente la qualità di servizio e di prodotto.

«La costante crescita – continua Rigon – ha reso necessaria una ristrutturazione operativa mirata all’assunzione di nuove persone, oltre che a una riorganizzazione commerciale». Un processo, questo, nel quale si integra anche l’inserimento a catalogo di nuove soluzioni sia orientate al mondo della plastica e della pressofusione (che per Rigon rappresentano circa l’70% del proprio fatturato), sia della lamiera (con prodotti che spaziano da colonne a punzoni, molle e così via).

Alcuni dei raccordi per condizionamento stampi commercializzati in Italia da Rigon.
Alcuni dei raccordi per condizionamento stampi commercializzati in Italia da Rigon.

«Il nostro preciso obiettivo – rimarca lo stesso Rigon – è quello di proporci come fornitore completo e qualificato, in modo tale che un ufficio tecnico, uno stampista, possa rivolgersi alla nostra struttura trovando tutto il necessario alla sua attività. Compresi molti particolari a disegno, speciali, per soddisfare le più specifiche esigenze».

L’azienda è infatti in grado, grazie alla proficua collaborazione e al contatto diretto con le case rappresentate, di raccogliere le specifiche richieste per poi trasformarle in soluzioni altamente customizzate.

Tra i numerosi prodotti a catalogo, Rigon rende disponibile anche una vasta gamma di punzoni e matrici testa cilindrica.
Tra i numerosi prodotti a catalogo, Rigon rende
disponibile anche una vasta gamma di punzoni
e matrici testa cilindrica.

Logistica e controllo qualità in sinergia
Vista la vastità del catalogo (che ad oggi raccoglie come già sottolineato oltre 100.000 articoli) è difficile identificare il dettaglio delle aree precise di prodotto. Si annoverano, tra questi, prodotti tecnici per stampi come elementi e normalizzati (per stampi plastica, lamiera e pressofusione), punzoni e matrici e guida punzone, molle e cilindri (Special Springs), raccorderia per condizionamento stampi (Tst), elementi autolubrificanti , piastre isolanti (Dotherm), elementi di sicurezza per il sollevamento (Rud), cilindri idraulici (Heb) ed elementi tecnici di varia tipologia (Progressive).

«Senza dimenticare – aggiunge Rigon – prodotti forniti a nostro marchio e in costante ampliamento». Un’offerta in continuo ampliamento in risposta a un mercato che sempre più mostra dinamiche differenti rispetto al passato.

Sistemi di sollevamento Rud.
Sistemi di sollevamento Rud.

«La direzione intrapresa dal mercato – rileva lo stesso Rigon – è sempre più orientata verso la richiesta di pezzi sempre più finiti, sempre più personalizzati, a tolleranza. Esigenze sempre più stringenti alle quali noi dobbiamo rispondere con efficienza, tempismo e una gestione logistica che diventa parte fondamentale per la nostra attività».

Logistica alla quale l’azienda guarda con grande attenzione. Non a caso, presso la propria sede vicentina, ha da qualche tempo implementato un efficiente sistema informatico che le permette di evadere rapidamente le varie richieste provenienti dal mercato, supportate da un fornito magazzino costantemente aggiornato.

Piastre isolanti lavorate a disegno.
Piastre isolanti lavorate a disegno.

«Un magazzino – aggiunge Rigon – che conta all’incirca 1,5 milioni ai pezzi stoccati, per un totale di 97mila articoli codificati e una rotazione media di 100-130 mila pezzi al mese». Quantità di prodotto supportata da un controllo qualità accurato e che presto verrà potenziato anche con l’inserimento di nuovo personale e un nuovo macchinari per il controllo che amplierà il laboratorio interno. «Dalla scelta dei prodotti – conclude Rigon – alla consegna al cliente cerchiamo di curare nel dettaglio ogni parte del processo di fornitura. Tracciabilità totale e conseguente trasparenza nella personalizzazione del servizio al cliente».

Il tutto, supportato da una competenza trasversale che permette all’azienda di proporsi quale interlocutore qualificato al servizio degli stampisti.

Tag:

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte