Makino presenta DA300, centro di lavoro verticale a 5 assi

Condividi

Vista frontale di DA300
Vista frontale di DA300

Makino lancia DA300, il più recente centro di lavoro verticale a 5 assi. La DA300 offre un mix ideale di velocità, precisione e flessibilità per pezzi complessi multiasse con il minimo ingombro macchina. Ispirato alle migliori caratteristiche di progettazione di entrambi i centri di lavoro verticali ed orizzontali, la DA300 combina la rigidità strutturale e la precisione di un centro verticale con l’alta produttività e l’affidabilità di un centro orizzontale, offrendo il meglio dei due sistemi. Ciò riduce significativamente i tempi ciclo dei pezzi raggiungendo al contempo prestazioni molto accurate.

Mercati di destinazione
La DA300 è destinata all’industria di produzione di componenti. I mercati a cui si riferisce sono i produttori di componenti industriali come componenti idraulici e pneumatici, parti in alluminio pressofuso e simili. Questo centro di lavoro è l’ideale per tutti coloro che producono prototipi e componenti geometricamente complessi e di alta precisione, ad esempio costruttori e produttori per reparti provenienti da vari settori quali l’industria automobilistica, medicale, fotonica, l’industria delle automobili da corsa e di lusso nonché di energia. La DA300 è interessante anche per i produttori di componenti aerospaziali, in particolare di piccole parti strutturali, componenti satellitari e componenti del motore, come blisk, giranti e lame.

Rigidità della macchina
La DA300 si basa sulla struttura a semiponte tradizionalmente utilizzata nelle macchine verticali Makino. Dotata di motori ad azionamento diretto (DD) progettati per l’asse A e l’asse C, la macchina offre un eccellente controllo del movimento dinamico e un accesso su cinque lati per la produzione di componenti complessi con meno operazioni di approntamento. La tavola con sostegno su due lati è incorporata in una struttura con telaio estremamente rigida, rendendo la macchina rigida ma comunque leggera, consentendo una maggiore dinamicità, accelerazione e velocità massime senza compromettere le prestazioni. I motori ad azionamento diretto (DD) offrono il vantaggio della rotazione ad alta velocità, anche con un carico massimo della tavola di 250 kg. Inoltre, le guide a rulli ben dimensionate larghe 45 mm e le viti a sfere con nucleo raffreddato e con un diametro di 40 mm aumentano la stabilità della macchina.

Tavola rigida e dinamica, a 5 assi
Tavola rigida e dinamica, a 5 assi

Riduzione dei tempi di taglio e non-taglio
Considerando il settore della produzione, la produttività del DA300 è da considerare eccellente. Dotata di un mandrino con attacco HSK-A63 molto dinamico e con una velocità di a 20.000 giri/min, la macchina riduce il tempo di taglio necessario per eseguire le operazioni di fresatura, foratura e maschiatura. Un magazzino standard con 60 utensili e un cambio utensili automatico (ATC) ben collaudato, ispirati ai famosi centri di lavoro orizzontale Makino della serie a1nx, assicurano una grande affidabilità e garantiscono un tempo di cambio truciolo-truciolo di 3,5 secondi. Il meccanismo dello sportello del cambio utensile è azionato da un servomotore, che oltre ad essere molto affidabile semplifica anche l’approntamento, riducendo il tempo di cambio utensile. Il centro DA300 è dotato di serie del sensore utensile rotto “Vision” (Vision B.T.S.). Questo sensore è in grado di rilevare un utensile rotto e verifica la condizione dell’utensile prima e dopo ogni cambio utensile. Il sistema Vision B.T.S. ha parti con movimenti minimi e non richiede alcun contatto fisico con l’utensile, consentendo una maggiore affidabilità a lungo termine e un minor rischio di scheggiature per i delicati materiali degli utensili, come ad esempio il diamante policristallino (PCD). Il sistema crea un profilo degli utensili e ne rileva lunghezza, dimensioni e peso approssimativo.

Funzionalità intelligente
Grazie al controllo numerico di Makino di ultima generazione Professional 6 (PRO 6), la DA300 viene dotata di diverse funzioni intelligenti per aumentare la produttività della macchina. Il controllo è stato sviluppato per soddisfare le esigenze dei nostri clienti per processi di lavorazione avanzati, tramite il miglioramento della sicurezza, della facilità d’uso, dell’affidabilità e della produttività. Questa unità raggiunge questi obiettivi, riducendo il rischio di collisione, razionalizzando e facilitando l’operatività, includendo come dotazioni standard molte funzioni precedentemente opzionali e migliorando le prestazioni della macchina. Il controllo è stato progettato per un utilizzo facile e intuitivo tramite menu semplificati ed icone simili a quelle degli smartphone.

Le caratteristiche del Geometric Intelligence (GI) per il controllo avanzato del movimento, riducono il tempo di ciclo complessivo, soprattutto per la produzione di componenti tipici. La foratura tramite il GI permette al mandrino e all’utensile di procedere disegnando un arco di foro in foro, invece di seguire un percorso “squadrato”. Ciò riduce i tempi di non-taglio rispetto alla comune foratura. D’altro canto, la fresatura con il GI è progettata per migliorare le prestazioni di fresatura 2D, permettendo all’utente di definire una tolleranza di arrotondamento angolare su ogni percorso di fresatura. Altre funzioni intelligenti della macchina includono il Controllo attivo dell’inerzia (Inertia Active Control – IAC), progettato per accelerare ulteriormente i movimenti della macchina in base alle caratteristiche dinamiche del sistema. La IAC riceve le indicazioni dai servomotori e imposta accelerazione e decelerazione del pallet a livello ottimale.

Operabilità avanzata senza rinunciare a facilità e sicurezza
La maggiore produttività complessiva si ottiene implementando misure di sicurezza all’avanguardia, grazie alla Protezione di sicurezza anticollisione (Collision Safe Guard – CSG), un sistema molto avanzato di prevenzione delle collisioni in tempo reale, particolarmente importante ed efficace nelle applicazioni a 5 assi. Statisticamente parlando, la causa più frequente dei danni ai mandrini sono da riportare ad una collisione. I principali fattori di concausa sono errori nella gestione, impostazione e modifica, attrezzamento e bloccaggio, tutti errori che si verificano sulla macchina stessa. La protezione anticollisione prende in considerazione le reali condizioni della macchina per evitare collisioni.

Eccellente gestione del refrigerante ed evacuazione dei trucioli
L’importanza di una gestione efficace del refrigerante è spesso sottovalutata nei centri di lavoro verticali, benché sia un requisito assolutamente necessario qualora una macchina sia destinata a livelli elevati di produttività e di conseguenza generi grandi volumi di trucioli al minuto. Contrariamente alla configurazione della tavola del tipo con perno di articolazione a 5 assi, in cui sono presenti due stretti canali per l’asportazione dei trucioli su ciascun lato, il centro di lavoro DA300 dispone di un perno di articolazione a larga apertura e un ampio canale situata sotto la tavola. Questo assicura che i trucioli cadano direttamente nel canale. Il sistema di gestione del refrigerante nel centro DA300 è eccezionale. Un generoso flusso di refrigerante proveniente dal sistema refrigerante della doccia sovrastante e del lavaggio della sezione sporgente, elimina l’accumulo di trucioli e ne permette un’eccellente evacuazione.

Precisione operativa e controllo termico
Le macchine Makino sono conosciute per la loro tecnologia di controllo termico e la DA300 non fa eccezione. Una struttura termicamente simmetrica combinata con un’efficace rimozione del calore dal mandrino, strutture di supporto, come le viti a sfere e i motori, garantiscono stabilità e precisione di lavorazione della macchina nel corso di lunghe ore di funzionamento.

Pronto per l’automazione
La DA300 è pronta per essere integrata in celle di produzione automatizzate. La tavola (340 mm x 300 mm) è dotata di 5 porte pneumatiche (idrauliche in opzione) che la rende pronta per la movimentazione dei pallet, offrendo un rapido ed efficiente cambio pezzi e massimizzando l’utilizzo della macchina. Esso assicura un facile accesso laterale alla tavola in modo da non interferire con l’azionamento anteriore e consente di ospitare diverse possibilità di automazione, dai sistemi di bloccaggio standard al punto zero fino alla movimentazione diretta dei pezzi con bloccaggio idraulico. In breve, questo centro di lavoro verticale a 5 assi offre una combinazione unica di alta produttività, qualità e sicurezza operativa insieme ad una facilità d’uso intuitiva.

Tag:

Articoli correlati

La “distensione” conta!

L’utilizzo di normalizzati, di attrezzature standard e di acciai trattati termicamente di alta qualità permette di costruire stampi con precisione

Makino: quando l’automazione diventa facile

Qualità della superficie e precisione superiori, eccezionale compattezza e facile automazione della produzione sono le caratteristiche chiave del nuovo centro