Keyence CV-X 400, stabilità e alta velocità in un unico controllore

Condividi

keyence-cv-x-400Keyence ha recentemente rilasciato un nuovo sistema di elaborazione delle immagini equipaggiato con il controllore più performante presente sul mercato.

L’innovativo controllore CV-X 400 sviluppato da Keyence è dotato del più alto numero di core del settore ed è in grado di fornire un elaborazione delle immagini stabile e ad alta velocità. Vengono offerti numerosi algoritmi per rispondere ai vari requisiti di ispezione tra cui: ispezione dell´aspetto, misurazione delle dimensioni e riconoscimento caratteri. Alla grande potenza del CV-X 400 è abbinata una straordinaria semplicità d´uso; l´intuitiva procedura guidata di configurazione tramite menu permette a chiunque di configurare e utilizzare correttamente la soluzione.

È disponibile una vasta gamma di telecamere, in modo da poter soddisfare ogni esigenza di ispezione. Sono fornibili telecamere matriciali a colori o monocromatiche con risoluzione fino a 21 Megapixel, ideali per qualunque spazio di installazione. Per misurare i profili 3D, è inoltre possibile collegare il profiler laser LJ-V.

L´adozione di un sensore CMOS compatto e ad alta sensibilità ha portato alla realizzazione della più piccola telecamera da 21 Megapixel esistente al mondo.

L´integrazione della telecamera da 21 Megapixel ad elevata risoluzione, dell´illuminazione a di un algoritmo di ispezione avanzato hanno dato vita ad un metodo di imaging totalmente inedito, detto LumiTrax. Il sistema analizza più immagini acquisite con luci accese da diverse direzioni per poter generare le immagini di forma (irregolarità) e texture. In questo modo è possibile eliminare l´influenza della variabilità dei prezzi e dei disturbi dell´ambiente che impediscono ispezioni stabili.

L´impostazione del LumiTrax è estremamente intuitiva. Grazie all´auto-configurazione chiunque è in grado di ottenere facilmente un´immagine ottimale, anche per le ispezioni più complesse. Non manca l’opzione per utilizzare ottiche con attacco C su sensori da 4/3″, aumentando così le scelte per gli obiettivi. Anche la flessibilità di installazione è stata notevolmente migliorata, rendendo possibile il montaggio in spazi preclusi ai sistemi convenzionali.

L´elaborazione di immagini da 21 Megapixel favorisce l´ispezione di un campo più ampio con una maggiore precisione. Un´immagine di grandi dimensioni da 21 milioni di pixel validi (5104×4092) può essere trasferita a una velocità 16x di 110 ms. Il nuovo sistema consente inoltre di rilevare difetti minimi o avere maggiore precisione sui target grandi, cosa impossibile con i sistemi convenzionali.

In totale, il produttore propone 24 tipi di filtri di ottimizzazione delle immagini per compensare in modo significativo le variazioni delle condizioni di ispezione causate dalle condizioni dei pezzi e dall´ambiente esterno.

Articoli correlati