igus D-rover, trasferimento dati fino a 10 Gbit/s

Condividi

d-roverLe gru a cavalletto gommate sono un elemento indispensabile degli impianti portuali di tutto il mondo. D-rover è una soluzione di igus che consente di trasmettere dati rapidamente e in sicurezza alle RTG, con corse addirittura superiori a 800 metri.

La movimentazione dei container rappresenta un aspetto centrale nella logistica commerciale, nei porti europei sul Mare del Nord come anche in quelli sulla costa orientale della Cina. A tale scopo si utilizzano gru a cavalletto gommate, le cosiddette RTG (rubber tyred gantry cranes), che sono in grado di allineare o impilare container in colonne. Sempre più RTG non sono più alimentate in modo convenzionale a gasolio, ma sono comandate elettricamente e devono quindi essere accoppiate con un impianto di alimentazione di energia e/o dati. Per la trasmissione sicura dei dati, ad esempio a videocamere HD sulla RTG, igus ha sviluppato D-rover. Il sistema si accoppia rapidamente mediante un braccio telescopico facilmente estraibile e ritraibile sulla gru a cavalletto garantendo così una trasmissione ininterrotta dei dati ad alta velocità. I cavi LWL Chainflex permettono di raggiungere elevatissime velocità di trasmissione dei dati fino a 10 Gbit/s perfino con corse pari o superiori a 800 metri. La velocità di traslazione delle RTG non subisce alcuna limitazione.

Oltre al D-rover, igus propone E-rover per elettrificare più agevolmente RTG a motore e ridurre costi energetici ed emissioni. Non appena la RTG è stata collegata al sistema di catene portacavi, l’alimentazione è interrotta dal funzionamento a gasolio. Al momento sono disponibili cavi con una sezione di 180 mm² per ciascuna fase. L’unità funziona mediante un braccio telescopico estraibile e ritraibile sulla RTG. Questo meccanismo si caratterizza per due vantaggi immediati: da una parte assicura un accoppiamento automatico, con la catena portacavi che viene trasportata dalla RTG; dall’altra aiuta a compensare planarità orizzontali e verticali nonché sfasamenti della corsa.

Articoli correlati