Technology Hub 2017, si parlerà anche di lavori del futuro

Condividi

technology-hub-2017-innovationsGli ultimi dati Istat, pubblicati nel mese di ottobre 2016, rilevano che il tasso di disoccupazione giovanile under 25 è sceso al 36,4%, il valore più basso dallo stesso mese del 2012, e in calo dello 0,4% rispetto al mese precedente. Numeri in ripresa per il mercato del lavoro, di cui il settore ICT sembra essere il più dinamico su cui scommettere per potervi accedere, dopo un adeguato percorso di formazione. Secondo i risultati della ricerca dell’Osservatorio Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, la gestione dell’innovazione digitale oggi è considerata una delle priorità per il business delle imprese italiane, dimostrata dalla tenuta del budget ICT che nel 2017 prevede un tasso di crescita complessivo in linea con il 2016, tra lo 0,5% e lo 0,6%.

Technology Hub – l’evento professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf (MiCo- Fieramilanocity, 20-22 aprile 2017) e dedicato a tutti i principali comparti dell’innovazione come realtà aumentata e virtuale, stampa 3D, additive manufacturing, elettronica e internet delle cose, materiali innovativi, robotica collaborativa e di servizio, droni e app economy, concederà ampio spazio ai processi formativi per l’apprendimento di conoscenze e competenze per i lavori del futuro.

La manifestazione sarà un luogo di incontro e confronto in cui le imprese potranno relazionarsi con i professionisti di oggi e di domani per ingaggiare i clienti del presente e quelli dei prossimi anni. Gli studenti potranno, invece, interfacciarsi direttamente con il sistema produttivo italiano e mostrare come l’integrazione delle competenze tecnologiche e la multidisciplinarità siano fattori strategici per affrontare le recenti sfide lavorative.

A dare prova dei risultati e del potenziale delle skill raggiungibili durante il percorso formativo degli studenti, una serie di progetti legati al mondo dell’elettronica-informatica, dell’automazione-robotica e della modellazione-stampa 3D, realizzati dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Breda” presso i Salesiani di Sesto San Giovanni. Un’importante realtà di riferimento per le attività di formazione professionale e tecnica a servizio dei giovani, a testimonianza di quale importante contributo innovativo per le imprese possa giungere dalle idee e dall’estro degli studenti delle scuole superiori.

L’utilizzo delle tecnologie digitali, oggi, fa parte di un processo formativo da incentivare e da porre alla base della formazione dei professionisti di domani – commenta il Prof. Ferdinando Gaviraghi, coordinatore responsabile delle attività laboratoriali per il settore Elettrico & Automazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Breda” Salesiani di Sesto San Giovanni –. Competenza, condivisione e team working sono le parole chiave alla base del metodo di apprendimento, che devono coesistere. Un percorso di formazione, infatti, per essere corretto deve avere come finalità non solo quella di formare un buon tecnico che conosca a fondo la sua specializzazione, ma che sia anche in grado di capire le sfaccettature dello stesso problema legate ad ambiti diversi e di collaborare con figure differenti facendo lavoro di squadra”.

Tante le sperimentazioni di applicazione e utilizzo delle tecnologie apprese negli istituti scolastici visibili nella Piazza Formazione del Futuro di Technology Hub, tra cui un progetto di insetto robot con particolari in stampa 3D sviluppati e realizzati dai ragazzi; un controllo remoto dei movimenti di una Go-Pro tramite rete ethernet; un sistema di gestione dati di un carrello su una rotaia pneumatica, esempio di applicazione di rilevamento distanze e velocità, e un progetto di rilevamento dati ed automazione dell’illuminazione pubblica stradale, con automatismi per accensione, spegnimento e rilevamento dati sul traffico.

Informazione, formazione e business sono quindi le keywords di Technology Hub. Tematiche che verranno approfondite per tutti i giorni di manifestazione con iniziative e dimostrazioni pratiche che favoriranno lo sviluppo della cultura professionale e forniranno risposte concrete alle esigenze del mercato.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

Fresatura: al via la 3a edizione del corso PoliMill

Appassionati di #fresatura e di PoliMill è stato preparata per voi la 3️⃣a edizione del corso #DigitalMachining, che si svolgerà in presenza presso MECCPolimi (Dipartimento di Meccanica

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in