Produzione addittiva: nuova partnership tra Trumpf e Siemens

Condividi

produzione-addittiva-liveIl costruttore di sistemi laser Trumpf e Siemens hanno annunciato una partnership finalizzata a industrializzare la tecnologia di fusione laser e integrare la produzione additiva di manufatti metallici direttamente nel processo produttivo. Le due compagnie, che hanno dato l’annuncio al salone Formnext di Francoforte, uniranno le loro forze e lavoreranno insieme allo sviluppo di una soluzione software per la progettazione e la produzione di componenti metallici stampati in 3D. L’obiettivo è snellire e integrare il processo di fusione laser di polveri metalliche (LMF) delle macchine Trumpf nella suite NX di Siemens. La soluzione abbraccerà la progettazione di parti destinate alla produzione additiva e la preparazione alla stampa 3D con integrazione della tecnologia Build Processor di Trumpf.

Questa soluzione congiunta offrirà ai clienti un grado elevato di flessibilità grazie all’utilizzo di modelli intelligenti lungo tutte le fasi del processo – afferma Tony Hemmelgarn, ceo and president di Siemens PLM Software. Non sarà più necessario convertire i dati, perché gli strumenti di progettazione, simulazione, stampa 3D e programmazione del controllo numerico saranno integrati in un unico sistema”.

Questi elementi sono decisivi per arrivare a una concreta applicazione della produzione additiva in ambito industriale – sottolinea Peter Leibinger, responsabile della Laser Technology/Electronics Division di Trumpf. La nuova partnership garantirà una stretta integrazione fra macchina e software, consentendo ai clienti di sviluppare progetti ottimizzati per la produzione additiva”.

La soluzione integrerà la tecnologia di produzione additiva da poco annunciata per il software NX con il Build Processor di Trumpf e verrà commercializzata assieme alle stampanti a fusione laser Trumpf TruPrint. Per quanto riguarda invece il software, questo offrirà un’interfaccia utente standardizzata in grado di coprire tutto il processo di produzione additiva. L’intera catena di processo digitale viene così gestita in un unico ambiente digitale associativo integrato, eliminando l’utilizzo di applicativi separati per la progettazione dei pezzi e la preparazione dei dati. Il pacchetto, denominato TruTops Print with NX, raccoglie tutte le funzionalità necessarie in un’unica soluzione per la produzione additiva di componenti mediante fusione laser di polveri metalliche con le macchine di stampa 3D di Trumpf.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    metallo

    Stampa 3D rapida con metallo liquido

    I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

    un servizio stampa 3d potenziato

    Un servizio stampa 3D potenziato

    igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in