Sistemi di eleborazione immagini Keyence XG-X

Condividi

xg-xLa serie di sistemi di elaborazione delle immagini XG-X di Keyence offre la possibilità di collegamento alle telecamere più avanzate e veloci del settore, comprese quelle da 21 Megapixel e a colori. Un hardware di ultima generazione garantisce una grande potenza di elaborazione, anche in presenza di collegamenti a più telecamere. Algoritmi proprietari Keyence, inoltre, favoriscono ispezioni ottimali e stabili.

Per semplificare la memorizzazione delle immagini, Keyence ha introdotto la prima connessione del settore compatibile con dischi rigidi USB 3.0, permettendo di salvare immagini su dispositivi di memorizzazione di grande capacità, fino a 2 TB. Le impostazioni del programma selezionato possono essere cambiate in soli 5 ms, a testimonianza di una flessibilità unica nel settore.

La telecamera da 21 megapixel di Keyence rende possibili ispezioni dettagliate, anche in presenza di particolari estremamente difficili da rilevare. Le immagini di grandi dimensioni, con un numero di pixel validi pari a 21 Megapixel (5.104×4.092 pixel) vengono trasmesse in 110 ms, 16 volte più velocemente rispetto ai modelli tradizionali. Ciò consente sia di rilevare difetti molto piccoli, sia di eseguire un controllo dettagliato di aree ampie, operazione prima fuori portata per una sola telecamera. È possibile collegare a un unico controllore fino a 4 telecamere da 21 Megapixel ad alta risoluzione.

L’integrazione della telecamera da 21 Megapixel ad alta risoluzione, dell’illuminazione e di un algoritmo di ispezione avanzato hanno dato vita a un metodo di imaging totalmente nuovo: il LumiTrax. Vengono analizzate più immagini acquisite con luci accese da diverse direzioni per poter generare le irregolarità e le texture. Così si elimina l’influenza della variabilità dei prezzi e dei disturbi dell’ambiente che impediscono ispezioni stabili. Diversamente dal passato, quando questa attività richiedeva molto tempo ed esperienza, ora chiunque può eseguire l’elaborazione delle immagini senza problemi.

I dispositivi XG-X supportano anche telecamere a scansione lineare. Rispetto alle telecamere matriciali che acquisiscono l’intera immagine con una sola acquisizione, le telecamere a scansione lineare costruiscono l’immagine acquisendo una linea di pixel per volta. Le immagini di grandi dimensioni con un numero di pixel validi pari a 67 Megapixel (8.192×8.192 pixel) vengono trasmesse in 368 ms, un tempo 16 volte inferiore rispetto alle precedenti generazioni. Tradizionalmente, per configurare un sistema di immagini a scansione lineare, era richiesta una configurazione basata su PC con dispositivi di più fornitori; la gamma XG-X mette a disposizione degli utenti la stessa facilità d’uso delle telecamere matriciali con telecamere a scansione lineare.

Il software dedicato VisionEditor è stato studiato per lo sviluppo rapido di applicazioni di ispezione visiva, per la realizzazione di interfacce utente, per effettuare simulazioni e per rendere agevole la generazione dei risultati. I flussi delle ispezioni realizzate tramite VisionEditor possono essere poi caricati nei controllori con un singolo click. La connessione remota ai controllori permette il monitoraggio in tempo reale di un processo o di correggere le impostazioni direttamente nel firmware del controllore di visione, evitando così di dover eseguire interventi in loco.

Articoli correlati