Emerson acquisisce Pentair Valves & Controls per 3.5 mld di dollari

Condividi

pentair-valves-controls-istituzionaleEmerson ha annunciato di aver siglato un accordo da 3.15 miliardi di dollari per l’acquisto di Pentair Valves & Controls. Si tratta di un’operazione complementare, che punta a rafforzare la presenza globale di Emerson nel settore delle valvole di regolazione, isolamento, regolazione della pressione e attuatrici, e, al contempo, ad aggiornare il portafoglio prodotti per l’automazione.

Questa transazione segue il recente annuncio della cessione di Network Power, Leroy-Somer e Control Techniques per un totale di 5.2 miliardi di dollari, nell’ambito di un riposizionamento strategico dell’offerta globale, iniziato nel giugno 2015.

Con sede centrale a Schaffhausen, in Svizzera, Pentair Valves & Controls conta circa 7.500 dipendenti in tutto il mondo. La compagnia vanta una considerevole base installata nel settore chimico, petrolchimico, gas e petrolio, energetico, minerario e in altre industrie di processo. Con marchi quali Anderson-Greenwood, Crosby, Vanessa, Keystone e Biffi, Pentair Valves & Controls è uno dei principali fornitori di valvole a livello mondiale.

L’operazione dovrebbe concludersi nel corso dei prossimi mesi, dopo avere ottenuto le varie approvazioni previste dalla normativa. Greenhill & Co. ha fornito a Emerson la consulenza finanziaria mentre Davis Polk & Wardwell quella legale.

Articoli correlati