Una nuova pompa ad alta pressione per taglio a getto d’acqua coniuga alta efficienza e ingombro ridotto

Condividi

kmt-2Alla fiera EuroBLECH 2016, KMT Waterjet Systems ha presentato una nuova alternativa alla sua gamma di pompe tecnologiche: con il modello TRILINE TL-I 30, la società offre la sua prima pompa ad azionamento diretto per il taglio a getto d’acqua. La nuova pompa permette di calcolare i costi di esercizio e può essere impiegata come unità autonoma per applicazioni di routine e di taglio.
La pompa ad azionamento diretto TRILINE TL-I 30 sviluppa una potenza di trasmissione di 22 kW (30 CV) che si traduce in una portata in volume di 3,1 l di acqua da taglio al minuto, sufficiente ad azionare un ugello erogatore di acqua con un diametro fino a 0,3 mm a una pressione di lavoro di 3.800 bar. È qui che si vede la maggiore efficienza rispetto a una pompa moltiplicatrice di pressione, perché a pari potenza del motore è possibile ottenere una maggiore portata in volume.
La tecnologia della pompa ad azionamento diretto
Un motore elettrico comanda in modo diretto tre stantuffi azionati da alberi a gomito, mediante un sistema di pulegge di facile manutenzione. Gli stantuffi vengono azionati con uno sfasamento in modo tale da erogare un flusso pressoché costante di acqua ad alta pressione. Questa trasmissione diretta della forza consente alla pompa ad azionamento diretto di raggiungere un elevato rendimento, pari fino all’85%. Inoltre, questo metodo di trasmissione della forza non è complicato e richiede meno componenti di un circuito idraulico. Ciò è vantaggioso per gli utilizzatori di pompe ad azionamento diretto, perché è più semplice eliminare i guasti in caso di problemi al sistema di trasmissione.
Caratteristiche della TRILINE TL-I 30
kmt-1Il cuore della pompa ad azionamento diretto TL-I 30 è il basamento, progettato per assicurare massime prestazioni con minime esigenze di manutenzione. Il progetto si basa su una piastra di base in acciaio con canali refrigeranti integrati per impedire di esporre le aste di guida a condizioni atmosferiche. Un’alettatura antivibrazione e fonoassorbente ricavata nell’alloggiamento assicura un funzionamento silenzioso e tranquillo. La semplicità d’uso è aumentata da una finestra d’ispezione, che permette all’operatore di verificare il livello dell’olio direttamente e senza astina e di ispezionarlo per verificare la presenza d’impurità. La valvola brevettata di regolazione della pressione consente un rapido adattamento della pressione di lavoro che viene erogata dalla pompa alle teste di taglio. La valvola regola la pressione di lavoro tramite aria compressa. Inoltre, riduce il dispendio manutentivo e consente di eseguire tagli a qualsiasi pressione. Essa vanta tempi di reazione rapidi, massima affidabilità e facilità di manutenzione. La tecnologia di azionamento diretto è ideale per applicazioni semplici che richiedono l’impiego della macchina come pompa autonoma. A tale riguardo si consiglia di sfruttare la pompa ad alta pressione ad azionamento diretto come generatore di pressione per acqua in servizio continuo. Il grado di efficienza è estremamente alto quando il tempo di taglio raggiunge almeno l’80 % del tempo di marcia del motore. La sua piccola superficie di base e l’alta efficienza nel servizio continuo la rendono ideale per piccole officine e terzisti che svolgono lavori di taglio convenzionali e semplici. Inoltre, la pompa rappresenta un’alternativa eccellente a una pompa moltiplicatrice di pressione quando vi sono problemi d’ingombro, di investimento iniziale o di potenza elettrica allacciata in loco.

Una risposta

  1. salve volevo chiedervi se avete qualche pompa ti questa usata a me dovrebbe servire per lavare la vernice nelle barche .
    grazie.auguri buon 2017

I commenti sono chiusi.

Articoli correlati