Internazionalizzazione a Sondrio

Condividi

internationalizationEnte erogatore

Camera di Commercio di Sondrio

 

A chi è rivolto

Le micro, piccole e medie imprese attive con sede o attività in provincia di Sondrio

 

Finalità

Il bando intende favorire la commercializzazione all’estero dei prodotti delle imprese della provincia. Viene messo a disposizione un fondo di 35 mila euro destinato all’abbattimento delle spese sostenute per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, qualificate come internazionali in base alla normativa vigente. Sono escluse dai benefici del presente bando le partecipazioni a fiere e mostre per le quali sia previsto un intervento finanziario camerale diretto o indiretto. La dotazione del fondo potrà essere aumentata con successivi provvedimenti.

Le spese ammissibili a contributo, sostenute per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche come sopra indicate, sono:
– affitto e allestimento area espositiva;
– trasporto campioni per l’esposizione;
– assicurazione del campionario;
– allacciamenti elettrici ed idrici e relativi consumi;
– pulizia dello stand;
– iscrizione nel catalogo della fiera;
– interpretariato.

Le imprese in possesso dei requisiti beneficeranno di un contributo a fondo perduto sul totale delle spese di cui all’articolo 4 pari al 50%, per un importo massimo di:
1.500 euro per la prima fiera;
1.000 euro per la seconda fiera.

Limite aziendale: ciascuna azienda può presentare non più di due richieste di contributo, con il vincolo che tra le date di svolgimento della prima e della seconda fiera decorrano almeno 180 giorni (“semestre di riferimento”). Il totale dei contributi erogabili a ciascuna azienda non può quindi superare il limite di 2.500 euro. Il contributo sarà assegnato sulla base dell’ordine cronologico di perfezionamento delle domande, fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione. L’iniziativa non è cumulabile con altri contributi comunitari, nazionali, regionali e, in generale, con qualsiasi altro contributo di natura pubblica concesso per la medesima finalità.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto

promozione@so.camcom.it

Articoli correlati