Efficienza energetica in Piemonte

Condividi

Ente erogatore

Finpiemonte S.p.A. e Regione Piemonte

 

A chi è rivolto

Piccole, medie e grandi imprese della regione Piemonte

 

Finalità

Il presente bando intende agevolare le imprese nella realizzazione, nelle proprie unità locali, di investimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica anche attraverso l’utilizzo di risorse provenienti da fonti rinnovabili.

Sono ammissibili i seguenti interventi:
– interventi di efficienza energetica;
– interventi di installazione di impianti a fonti rinnovabili, la cui energia prodotta sia interamente destinata all’autoconsumo nell’unità locale.

Sono ammessi a beneficiare dell’agevolazione gli investimenti avviati dopo la presentazione della domanda telematica e che si sostanziano nelle seguenti voci di costo (al netto dell’IVA):
– fornitura dei componenti necessari alla modifica dei processi o alla realizzazione degli impianti o degli involucri edilizi ad alta efficienza;
– installazione e posa in opera degli impianti e dei componenti degli involucri edilizi;
– opere murarie ad esclusivo asservimento di impianti e macchinari oggetto di finanziamento;
– spese tecniche per progettazione, direzione lavori, collaudo, certificazione (ad esempi,o certificazione energetica dell’edificio, degli impianti..). Le spese tecniche sono ammesse nel limite del 10% del totale delle spese inserite in domanda e comunque di importo non superiore a 50 mila euro.

L’incentivazione può coprire fino al 100% dei costi ritenuti ammissibili dell’investimento e risulta così suddivisa:
– finanziamento pari almeno all’80% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, erogato per il 75% con fondi regionali a tasso zero e per la quota restante (pari ad almeno il 25%) da fondi bancari;
– contributo a fondo perduto, fino ad un massimo del 20% del valore del progetto in termini di costi ammissibili, con il limite di 500 mila euro, nel caso di interventi proposti da Gi e Pmi energivore, e di 300 mila euro per le restanti tipologie di impresa.

 

Scadenza

Esaurimento fondi

 

Contatto diretto

finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it

Articoli correlati