Gli utensili entrano nel mondo IoT

Condividi

sandvik-coromant-iiotSandvik Coromant, azienda specializzata in utensili da taglio e sistemi di attrezzamento, presenta CoroPlus, la sua suite di soluzioni IIoT che aiuterà le aziende a prepararsi per l’Industria 4.0. L’idea è quella di offrire strumenti che permettano di migliorare il controllo della produttività e dei costi attraverso una combinazione di lavorazioni “connesse”, accesso ai dati di produzione e know how.

Il termine collettivo CoroPlus indica una nuova piattaforma di strumenti e software connessi: essenzialmente si tratta di tecnologie in grado di inviare e ricevere dati, che permettono di ridurre gli sprechi di informazioni e di migliorare tutte le fasi dei processi produttivi, compresi il pre e post-lavorazione, grazie all’impiego di tecnologie connesse e alle competenze tecniche di Sandvik Coromant.

Oltre a poter accedere ai dati sui prodotti e le applicazioni Sandvik Coromant attraverso software e hardware connessi, gli utilizzatori hanno a disposizione utensili dotati di sensori, che permettono loro di regolare, gestire e monitorare le prestazioni di lavorazione in tempo reale – spiega Göran Näslund, responsabile della divisione Digital Machining del gruppo –. L’intera officina meccanica può essere controllata per mezzo di cruscotti di gestione dati in loco, attraverso il cloud e tramite integrazione con il software dell’utente e l’ambiente delle macchine. CoroPlus si connette agli ambienti software esistenti per mezzo di API aperte, offrendo connettività bidirezionale e un’elevata qualità dei dati”.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 48: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/9340e4590fbb78b3bcc2921fda57e4a6/.

Articoli correlati