MECSPE presenta i “Laboratori di Fabbrica Digitale”

Condividi

L’edizione 2017 sarà anticipata da una doppia tappa, in Veneto e Puglia, per mostrare la via italiana all’industria 4.0.

Con il Piano 4.0 presentato dal Ministro Calenda sembra giunto anche in Italia, per il manifatturiero, l’avvento della quarta rivoluzione industriale, grazie non solo alle misure economiche, ma soprattutto alle direttrici strategiche di intervento che puntano a valorizzare la ricerca dei centri di eccellenza e la formazione del capitale umano. Accanto, infatti, ai circa 32 miliardi di euro provenienti da investimenti privati, ai 10 miliardi di risorse pubbliche e ai 13 miliardi di incentivi, il Piano prevede un progetto di formazione per 200 mila studenti universitari e 3 mila manager sui temi dell’Industria 4.0, il raddoppio del numero degli iscritti agli istituti tecnici superiori e l’attivazione di almeno 1.400 dottorati di ricerca focalizzati su questo tema. A partire dal 2017 verranno inoltre istituiti i Competence Center, che contribuiranno a incrementare la conoscenza sul 4.0, coordineranno la ricerca e la progettazione delle nuove tecnologie e saranno il punto di riferimento dei Digital Innovation Hub, ovvero alcune selezionate sedi di Confindustria e di R.E TE. Imprese Italia, che faranno da ponte tra imprese, ricerca e finanza.

Sulla linea del processo di alfabetizzazione avviato dal Governo, MECSPE 2017 (Fiere di Parma, dal 23 al 25 marzo) organizzerà nei mesi precedenti la manifestazione degli appuntamenti itineranti sul manufacturing made in Italy, per raccontare cosa stanno facendo concretamente le aziende e mostrare la via italiana all’Industria 4.0. «I Laboratori di Fabbrica Digitale: la ricetta italiana per l’Industria 4.0» prevedranno un roadshow di avvicinamento all’evento in due tappe (Veneto e Puglia), che creerà un momento di dibattito tra imprese, istituzioni e associazioni locali, con un approccio fortemente improntato alle esigenze produttive delle Pmi italiane.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 82: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/9340e4590fbb78b3bcc2921fda57e4a6/.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per