McLaren Racing sceglie la stampa 3D di Stratasys

Condividi

La realtà di successo McLaren Racing e Stratasys hanno annunciato una nuova partnership in base alla quale Stratasys lavorerà a stretto contatto con la squadra del gran premio, potenziando la capacità di produzione rapida del McLaren Technology Centre di Woking, Regno Unito. Infatti, fornirà una suite di soluzioni di stampa 3D e fabbricazione additiva e si porrà come fornitore ufficiale di soluzioni di stampa 3D al team di Formula 1 McLaren-Honda.

Secondo l’accordo, Stratasys fornirà a McLaren Racing le soluzioni di stampa 3D più recenti basate sulle tecnologie FDM e PolyJet e materiali all’avanguardia per la prototipazione visiva e funzionale, la realizzazione di strumenti di produzione, inclusa la realizzazione di strumenti compositi e parti di produzione personalizzate, garantendo la consegna accelerata e allo stesso tempo aumentando le prestazioni e la produttività nelle operazioni di progettazione e produzione.

“Siamo lieti  – ha affermato l’amministratore delegato di Stratasys, Ilan Levin – di lavorare con un partner così instancabile, visionario e ambizioso. McLaren Racing potrà avvalersi di quasi 30 anni di esperienza nella stampa 3D e nella fabbricazione additiva per rimanere all’avanguardia nello sviluppo tecnologico nel settore dei motori sportivi. Stratasys riceverà, inoltre, un feedback prezioso e potrà acquisire conoscenze dettagliate grazie all’utilizzo di applicazioni per il settore automobilistico caratterizzate da prestazioni eccezionali, che potremo applicare in seguito ai nostri principali clienti dei settori automobilistico e aerospaziale. Allo stesso modo, McLaren Racing potrà avvalersi della produttività eccezionale, della precisione nella progettazione e dell’ampia gamma di materiali forniti insieme alle nostre soluzioni di stampa 3D”.

“La capacità di modellare, costruire e valutare in modo rapido un nuovo componente è una risorsa inestimabile per qualsiasi organizzazione dinamica e in rapida evoluzione. Tuttavia – ha dichiarato Eric Boullier, direttore del reparto corse di McLaren Racing – la nostra nuova partnership con Stratasys non solo migliorerà i nostri risultati in quell’area, ma ci consentirà anche di esplorare in modo dinamico e di utilizzare le innovazioni e le nuove soluzioni di stampa 3D all’avanguardia di Stratasys. È ormai chiaro che l’affidamento del settore dei motori sportivi alla prototipazione rapida e alla fabbricazione additiva, nonché la capacità di ridurre radicalmente il time-to-market sono in crescita e la nostra alleanza con Stratasys sembra proprio darci il giusto supporto in tal senso”.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in