Nuovi pulsanti capacitivi Comitronic-BTI Kapix

Condividi

Tecnel System presenta la nuova serie di pulsanti capacitivi Comitronic-BTI Kapix.

Kapix è una famiglia di pulsanti capacitivi con illuminazione a LED, bicolore o monocolore, che utilizza una tecnologia di azionamento a “forza zero”, senza azione meccanica per rispondere a criteri “anti-fatica”.

Trova applicazione in qualsiasi settore incluso quello alimentare grazie alle proprie caratteristiche qualitative e di resistenza a getti d’acqua, al fuoco, alle vibrazioni e anche agli atti vandalici. Inoltre, è insensibile a vapori, polvere o altri materiali.

La tecnica di costruzione ne permette l’azionamento anche indossando un guanto di lattice oppure di protezione anti-taglio. L’alimentazione è di 12-24 Vcc, mentre il grado di protezione arriva fino a IP67 e IP69K. La temperatura di funzionamento rientra nel range -20°/+55°C.

Nella versione con cavo, in alternativa al morsetto, il componente di uscita ha una lunghezza minima di 30 cm e una massima di 220 cm.

Kapix è disponibile nei modelli B22, con filettatura M22, e B30, con filettatura M30 più dado e O-ring (in dotazione).

Molto interessante è la possibilità di scegliere la funzione come segue:
– momentaneo: l’azione viene annullata se il dito è presente per più di 5 secondi;
– bistabile: un impulso commuta i contatti mentre un altro gli arresta;
– temporizzato: avvio e/o arresto dell’azione ritardato.

Si può inoltre scegliere fra un’ampia offerta di pittogrammi realizzati tramite incisione laser che identificano la funzione dei pulsanti.

Completano e integrano la gamma i pulsanti KB e KOB con tecnologia a triangolazione ottica e capacitiva, per un rilevamento dinamico del dito-mano.

Tecnel System con le sue divisioni Sicurezza, Automazione, Segnalazione e Sensori, opera nel settore degli equipaggiamenti elettrici ed elettronici industriali per l’automazione e per la sicurezza, con apparecchiature dall’elevato contenuto innovativo.

Articoli correlati