Verso la digitalizzazione: Panasonic presenta la piattaforma PLC FP7

Condividi

Nel contesto industriale, i paradigmi IoT (Internet delle cose), Industry 4.0, cloud computing, connected enterprise, Big Data sono sempre più pervasivi; la frontiera comune è la realizzazione di fabbriche digitalizzate, in cui le macchine, intelligenti e interconnesse, scambiano e condividono informazioni tra loro e con tutti gli operatori. La finalità è di rendere flessibili, più sostenibili ed efficienti le fabbriche produttive.

L’innovativa piattaforma PLC Panasonic FP7 risponde alla sfida IoT/Industry 4.0 in quanto fornisce ai progettisti delle macchine industriali le funzionalità per l’integrazione con sistemi cloud e web e l’accesso dei dati da qualunque dispositivo dotato di internet browser.

La crescente diffusione del cloud computing e la realizzazione di data center dislocati sul territorio rappresenta un’opportunità di cambiamento e sviluppo per il tessuto industriale. In questo scenario tutti i processi sono connessi con un immediato accesso alle informazioni, servizi e risorse tecnologiche. Un’occasione per realizzare sistemi di condivisione fra più aziende, portando efficienza, velocità e flessibilità nonchè una maggiore innovazione e competitività globale.

Il PLC FP7 supporta il protocollo HTTPS Client (Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer) che rende possibile lo scambio dati, in tutta sicurezza, verso dei server HTTP o piattaforme decentralizzate cloud, utilizzando i classici comandi di lettura “Get” e di scrittura “Post”. Grazie a questa tecnologia è possibile implementare anche una comunicazione direttamente tra PLC e database, connettendo così l’operatività di campo con una base dati strutturata. Inoltre, sono disponibili i servizi FTPS Client/Server per inviare-ricevere file da un server remoto e SMTPS Client per l’invio di email con protocolli crittografati SSL3/TLS1 per una comunicazione sicura. Si possono inviare automaticamente email (su evento e da programma PLC) con allegato un file da SD Card e dati PLC e definire fino a 8 gruppi di destinazione, ciascuno con più indirizzi email. La configurazione e l’invio delle email avviene utilizzando i wizard di configurazione o tramite programma PLC con opportune FB.

La porta Ethernet integrata supporta l’utilizzo contemporaneo del protocollo Mewtocol TCP (proprietario) e protocolli standard Modbus TCP e real time EtherNet/IP, fino ad un massimo di 272 connessioni. Ad esempio, è possibile dialogare con un pannello operatore in Mewtocol TCP/IP, comunicare in EtherNet/IP con degli I/O remoti, robot industriali o con una rete di PLC e controllare in Modbus TCP degli inverter, ottimizzando in questo modo cablaggi e risorse.

Il configuratore della rete EtherNet/IP integrato nella suite di sviluppo FP Win Pro 7, conforme allo standard internazionale IEC61131-3, facilita e velocizza il setup della rete e la messa in servizio del sistema. E la diagnostica della rete è altresì consultabile mediante le pagine HTML di sistema.

Con il web server integrato nel PLC FP7, i progettisti hanno a disposizione una soluzione totalmente aperta alle tecnologie internet e l’accesso diretto ai dati contenuti all’interno della CPU da remoto tramite la rete.

La funzionalità web server npermette di gestire delle pagine HTML5 di sistema e utenti. Le pagine predefinite di sistema sono già presenti all’interno del web server. Queste pagine forniscono informazioni di carattere generale della CPU (stato operativo, firmware, tipologia, indirizzo IP, stato RTC), il monitoraggio delle diverse aree di memoria presenti sul PLC, la tracciabilità cronologiche delle operazioni sulla CPU e l’esportazione del file di log (eventi, errori) sul PC per una successiva analisi. Tutte queste informazioni possono essere visualizzate concretamente in real time, allo scopo di realizzare una diagnostica veloce e pianificare interventi di manutenzione predittiva. Non solo: possono essere caricate delle pagine HTML personalizzate (utenti), liberamente configurabili per poter offrire una miglior supervisione stile HMI del PLC tramite web client (browser).

L’accesso alle pagine tramite browser può essere effettuato via HTTP o HTTPS per garantire una connessione protetta dei dati nel web da un qualunque PC ma anche via smart device (smartphone/tablet), con un accesso da remoto o locale mediante semplici connessioni Wi-FI.

Nell’ambito della teleassistenza si sta consolidando l’utilizzo di piattaforme server VPN in cloud, spesso basati su Open VPN, che si occupano di gestire in totale sicurezza (scambio dati crittografati) tramite tunnel VPN l’accesso remoto ad impianti e macchine dislocati in diverse aree, da PC o dispositivi mobili. Panasonic offre il servizio ICS (Internet Connectivity Service), una soluzione “chiavi in mano” tramite cloud per gestire da remoto il parco macchine installato, per teleassistenza (diagnostica, aggiornamento software) o telecontrollo.

Grazie alla tecnologia HTML5, qualsiasi dispositivo mobile con qualunque browser può essere utilizzato per effettuare una supervisione dell’impianto o della macchina. Il vantaggio della tecnologia HTML5, rispetto ad altre utilizzate come Java, deriva dall’integrazione nel browser dell’HTTP Client e non necessita di tool esterni a supporto del browser stesso.

Lo sviluppo di pagine web attraverso i linguaggi di programmazione tradizionali quali Ajax, HTML, PHP, JavaScript richiede delle specifiche competenze tecniche e notevoli risorse per realizzare pagine compatibili e utilizzabili con qualsiasi dispositivo e sistema operativo.
Per risolvere questa problematica, Panasonic mette a disposizione un semplice software con il quale non è necessario che i progettisti siano degli sviluppatori web, poiché hanno a disposizione uno strumento efficace per realizzare pagine personalizzate come in un tradizionale ambiente di sviluppo HMI. Il software FP Web Creator è completamente basato su HTML5, quindi le pagine sono visualizzabili da un comune browser e da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Le pagine si configurano con pochi click del mouse, selezionando e trascinando gli oggetti dalle librerie nella schermata e impostandoli. Il progettista ha a disposizione un’ampia scelta di oggetti pre-configurati organizzati in vari temi, tra cui i classici pulsanti, trend grafici, oggetti media player (MP4, WEBM, OGV/OGG) ma anche di gestire IP camera Panasonic. La possibilità di remotare via Internet le immagini di una IP camera installata su di una macchina o impianto industriale collegata in rete al controllore FP7 consente di monitorare in tempo reale, restando comodamente seduti in ufficio, il processo produttivo e allo stesso tempo realizzare un immediato supporto in caso di problemi, di seguire i tecnici addetti alla manutenzione per il setup o ripristino di un qualsiasi dispositivo.

Articoli correlati