La piattaforma Digimat si aggiorna alla versione 2017.0

Condividi

e-Xstream engineering, controllata di MSC Software, ha annunciato una nuova versione di Digimat, piattaforma di modellazione non-lineare e multiscala di materiali e strutture.

Digimat 2017.0 estende le sue possibilità di modellazione, migliorando al contempo l’efficienza del flusso di lavoro. Gli utenti possono ora effettuare Progressive Failure Analysis (PFA) di parti in plastica rinforzata a fibra corta con solutori FEM impliciti. Le informazioni ottenute dalla PFA consentono di predire con certezza la resistenza del componente, senza la necessità di ulteriori test ingegneristici.

Il software offre anche la modellazione della delaminazione intralamina di compositi a fibra discontinua. Digimat-FE fornisce una caratterizzazione completa per la rottura di DFC per ogni tipo di carico e microstruttura. Le prove virtuali su materiali unidirezionali e tessuti in Digimat-VA includono i test di Bearing e ciò favorisce una riduzione dei costi associati alla prototipazione fisica.

Nuove geometrie 3D sono disponibili sia in Digimat-MF che in Digimat-FE. Un’interfaccia semplice definisce i pattern più comuni per materiali tessuti 3D ortogonali e intrecciati. Il database pubblico di Digimat-MX è stato esteso per comprendere ulteriori modelli dai materiali DSM e dai Performance Materials di Dupont.

Digimat-RP supporta adesso l’interfaccia Radioss/shell, Optistruct e i codici FEM Permas. Questo dà agli ingegneri strutturali risultati più accurati nelle analisi di parti in plastica, portando ad un flusso di progettazione più solido. Digimat-MX, il database di materiali di Digimat, prevede il reverse engineering automatico di modelli UD e tessuti PFA. Il complesso processo di sviluppo e di calibrazione di modelli di materiali multiscala è stato semplificato ad un singolo click. La generazione di microstrutture SFRP in Digimat-FE è stata accelerata, permettendo di ottenere più velocemente una più elevata frazione volumetrica di inclusioni all’interno della microstruttura geometrica.

Articoli correlati