SMC lancia una nuova famiglia di cilindri compatti

Condividi

L’analisi delle applicazioni di alcuni prodotti standard e la valutazione delle esigenze dei clienti sono alla base del cosiddetto “J Concept”, la nuova filosofia progettuale introdotta da SMC. Per quanto riguarda gli attuatori, ad esempio, in molte applicazioni quelli attualmente in commercio risultano eccessivamente sovradimensionati. La vera sfida è stata, quindi, sviluppare una gamma di cilindri derivati dai modelli esistenti, ma con caratteristiche peculiari quali le dimensioni compatte e i pesi contenuti, anche per ambienti gravosi, il tutto nel rispetto della sostenibilità ambientale e con materiali che garantiscano un’elevata affidabilità nel tempo.

La serie JMGP è un cilindro guidato dotato di stelo passante progettato per un vasto ventaglio di applicazioni, tra cui spinta, presa e sollevamento in ambienti con limitazioni di peso e spazio, così come nelle linee di trasporto o di movimentazione. La famiglia compatta JCQ è invece ideale per impieghi simili, ma dove è richiesto un cilindro corto, senza capacità di sollevamento.

Lo spazio è di primaria importanza per diversi impianti di produzione; inoltre, è sempre maggiore la necessità di produrre macchine più piccole ed efficienti. Questi due recenti prodotti soddisfano proprio questo bisogno, in quanto sono più piccoli di altri cilindri analoghi sul mercato. Grazie al loro peso contenuto, assicurano anche tempi ciclo migliori e un significativo incremento della produzione.

Articoli correlati