Victrex e Magma, tubazioni per applicazioni sottomarine

Condividi

Victrex plc  e Magma Global Ltd. proseguono nella partnership strategica dedicata all’industria dell’energia. A seguito dello sviluppo congiunto delle tubazioni in compositi al carbonio m-pipe® che utilizzano il VICTREX™ PEEK, Victrex ha recentemente acquisito una quota di minoranza della Magma per facilitare l’adozione dei propri m-pipe® per applicazioni sottomarine. L’investimento risulta in linea con la strategia Victrex finalizzata alla creazione di valore futuro tramite l’innovazione e l’ulteriore differenziazione nell’ambito di alcuni prodotti finiti e semilavorati, oltre alla fornitura del polimero ad elevate prestazioni. La tecnologia innovativa m-pipe® è destinata a ridurre i costi derivanti dall’esplorazione e dalla produzione nonché i rischi connessi alle applicazioni sottomarine sempre più esigenti.

L’incremento dei severi requisiti operativi ad elevate profondità, in presenza di sostanze acide e a temperature e pressioni sempre più alte, hanno reso la sostituzione dei metalli per le tubazioni sottomarine una priorità urgente per il comparto oil & gas. “La nostra relazione strategica con la Magma Global consentirà di facilitare ulteriormente il percorso dell’industria verso una nuova era di potenzialità, associata a  una riduzione di costi nell’operatività sottomarina estrema,” ha commentato James Simmonite, Energy director alla Victrex.

Il mercato dell’energia rimane estremamente difficile, ma l’applicazione di m-pipe® in aree dove sia possibile ottenere risparmi tramite progetti semplificati, una gestione più semplice e più economica nell’ambito dell’intera vita utile dei sistemi, rappresentano gli elementi che rendono tale tecnologia quella d’elezione per applicazioni sottomarine impegnative,” ha affermato Martin Jones, CEO della Magma.

I progressi continui della società nell’ultimo anno hanno incluso il lancio del primo sistema a noleggio per l’intervento di pompaggio idraulico, produzione iniziale e la sostituzione temporanea di tubi, che consiste negli m-pipe® abbinati a un pacchetto denominato Integrated Deployment Package oltre a personale addetto.

Nell’ambito della mutua collaborazione in continua espansione e crescita, le due società si sono rivolte alla Smithers Rapra per l’organizzazione di un webinar gratuito che si terrà mercoledì 22 febbraio 2017 e riguarderà l’utilizzo del polimero Victrex nella realizzazione di tubazioni in materiali termoplastici compositi (TCPs) destinate a contesti sottomarini. (Relatori: Dr. David Charlesworth, Head of Engineering, Magma Globa e Dr. Geoff Small, Energy Market Technology Manager, Victrex).

 

 

 

 

 

Articoli correlati