Manufacturing, Autodesk ritira le licenze permanenti

Condividi

Dal mese di febbraio, i prodotti software per il manufacturing di Autodesk sono disponibili mediante abbonamento e non più come licenze permanenti. Questa operazione rientra nell’ambito del piano di transizione di Autodesk verso prodotti con un prezzo di entrata inferiore, una gamma più ampia di strumenti e un’opzione di pagamento a consumo.

Con il progressivo abbandono del concetto di vendita di diritti permanenti per l’uso di una specifica versione di un prodotto software, Autodesk intende rinnovare e migliorare costantemente i propri prodotti e servizi, integrarli nei servizi cloud, consentire l’accesso da più dispositivi in qualsiasi momento (in base ai limiti di utilizzo simultaneo dei diversi utenti), semplificarne la distribuzione e la gestione, nonché ridurre i problemi di compatibilità dei file.

L’abbonamento dà agli utenti il diritto di utilizzare il software Autodesk per un determinato periodo di tempo, con la possibilità di rinnovarlo. Grazie a un approccio flessibile di pagamento a consumo, l’abbonamento consente di usufruire della stessa versione completa del software Autodesk che si ottiene con una licenza permanente, ottimizzando la gestione del budget.

Le licenze software già esistenti rimarranno valide. Se la soluzione è stata abbinata a un piano di manutenzione, si potrà continuare a usufruire dei relativi vantaggi.

Articoli correlati