General Electric acquista una stampante 3D Roboze One+400

Condividi

General Electric è da tempo in prima linea nello sperimentare e adottare tecnologie di stampa 3D per concept design, prototipazione e produzione. In quest’ottica ha deciso di acquistare la stampante 3D industriale One+400 di Roboze per produrre e testare la durabilità di componenti in 3D con 13 differenti tipologie di polimeri termoplastici per applicazioni avanzate. In particolare, ha aperto una nuova divisione, GE Additive, che ha come obbiettivo accelerare l’additive manufacturing all’interno di GE per la creazione di valore rivolto ai propri clienti. GE Additive vanta già una presenza a livello mondiale e il gruppo sta continuando a cercare sbocchi inerenti le tecniche di stampa 3D. In merito alle possibilità di crescita delle capacità del 3D printing, GE ha recentemente inserito ulteriori competenze per stampare polimeri dalle alte prestazioni presso il suo Global Research Center in Niskayuna di New York.

Siamo molto soddisfatti di avere questa nuova stampante – ha commentato Scott Miller, manger Material System Lab di GE Global Research. Ci permetterà di esplorare i vantaggi della produzione additiva connessa all’utilizzo di polimeri avanzati come il Peek“. In una prima fase, il team di GE si concentrerà sul Peek per varie applicazioni, includendo il settore aviazione. Roboze ha come obiettivo quello di fornire ai protagonisti del mercato l’accesso a materiali termoplastici altamente performanti per realizzare componenti affidabili, con elevata accuratezza e ripetibilità. Questa tecnologia permette agli utenti professionisti di produrre parti sostitutive del metallo e componenti funzionali per test in ambienti estremi.

Sono veramente orgoglioso di quanto abbiamo ottenuto durante l’ultimo anno, specialmente dopo i tremendi sforzi in ricerca e sviluppo – ha sottolineato Alessio Lorusso, fondatore e ceo di Roboze. L’installazione di Roboze One+400 nei laboratori di GE Global Research è avvenuta con successo. La nostra tecnologia innovativa di stampa 3D sarà parte della rivoluzione industriale globale, offrendo metodi di sostanziale riduzione dei costi di produzione, un obiettivo primario di tutte i grandi gruppi industriali”.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in