Tiesse Robot aggiunge al proprio listino il braccio Kawasaki BA06L

Condividi

Ancora una volta Tiesse Robot, assieme allo storico partner Kawasaki Robotics, si pone all’avanguardia nella proposta delle tecnologie più innovative nel campo della robotica applicata all’industria, in questo caso per il settore della saldatura ad arco. La casa di Visano (BS) ha infatti inaugurato il 2017 con un’importante novità: il robot Kawasaki BA06L.

Principale caratteristica del modello, che va ad affiancare il fratello più «piccolo» BA06N, è il “braccio lungo” di cui è dotato, avente portata da 6 Kg e area di lavoro di oltre 2 m. Anche il robot BA06L è gestito dal controllore compatto e universale tipo E01 in categoria di sicurezza PLD4, progettato nello specifico per una finalità di risparmio energetico di circa il 20/30% rispetto alle versioni precedenti; oltre al controllore, è stato studiato un terminale di programmazione dotato di touchscreen a colori con schermo superiore a 6 pollici, particolarmente compatto e leggero. Il controllore può gestire programmazioni in block teaching, così come una programmazione strutturata basata sul linguaggio Kawasaki AS. Lo stesso controllore accetterà tutte le reti fieldbus richieste oggi dai mercati.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato