Elesa, arrivano gli elementi dentati in Super-Tecnopolimeri

Condividi

Elesa ha recentemente ampliato la linea dei Super-Tecnopolimeri con l’aggiunta degli elementi dentati di bloccaggio RDB, che, accoppiati tra loro oppure con le esecuzioni RDB-CF o RDB-CB, consentono di bloccare la posizione di due componenti che ruotano intorno ad un asse e presentano un angolo di bloccaggio regolabile con passo di 6°.

Affrontando con competenza la fase di progettazione, Elesa è riuscita a realizzare gli elementi dentati, storicamente in metallo, in tecnopolimero ad alte prestazioni.

Le proprietà meccaniche e termiche dei Super-Tecnopolimeri facilitano l’intercambiabilità con i corrispondenti prodotti in metallo, offrendo ulteriori vantaggi tra cui la resistenza alla corrosione e la leggerezza, caratteristiche tipiche dei materiali plastici – afferma Fabio Invernizzi, direttore marketing di Elesa. Fin dall’inizio della sua storia, 75 anni fa, Elesa ha prestato grande attenzione all’evoluzione delle materie plastiche e delle sue lavorazioni, mantenendosi sempre all’avanguardia. Oggi nel suo ampio catalogo generale, peraltro rinnovato da poco, Elesa vanta un’ampia gamma di componenti realizzati in Super-Tecnopolimeri, tra cui cerniere, pistoncini a molla, leve a camma e indicatori di livello a colonna e manopole di serraggio, che garantiscono elevate prestazioni”.

Gli elementi dentati di bloccaggio RDB sono disponibili con montaggio frontale a mezzo di viti a testa cilindrica oppure con montaggio posteriore a mezzo di dadi esagonali in acciaio inox. Entrambe le esecuzioni possono essere fornite con o senza custodia integrata.

I Super-Tecnopolimeri, grazie alla presenza di altissime percentuali di fibra di vetro legata al polimero di base apportano agli elementi dentati di bloccaggio un’alta resistenza meccanica, oltre a significativi vantaggi in diverse applicazioni.

La resistenza alla corrosione rende l’elemento dentato di bloccaggio RBD il componente ideale per l’impiego in ambienti umidi o in ambiti in cui siano richiesti frequenti lavaggi, come nell’industria alimentare e farmaceutica.

Articoli correlati