La startup NUB3D diventa parte del gruppo ABB

Condividi

ABB ha annunciato di aver acquisito la startup NUB3D, una delle principali società innovatrici in Spagna per le soluzioni 3D di ispezione e controllo di qualità digitale.

L’operazione amplia il portafoglio del gruppo per la piattaforma ABB Ability che collega i clienti all’Internet of thing industriale. ABB Ability si basa su una piattaforma cloud intelligente utilizzando dispositivi interconnessi al fine di generare informazioni digitali fruibili per un vasto range di clienti. Le due società hanno concordato di non rivelare il valore della transazione.

NUB3D è una società privata con sede a Barcellona. Fornisce tecnologie basate su sensori di scansione a luce bianca in 3D che sfruttano scansioni digitali per ottimizzare l’ispezione e la garanzia di qualità nella produzione. I sensori sono in grado di rilevare difetti sui prodotti con un elevato livello di precisione.

Combinando le comprovate competenze, l’acquisizione permetterà di sviluppare sistemi chiavi in mano automatizzati di ispezione e di controllo della qualità per produttori del settore automobilistico di quello aerospaziale e di altri mercati nel campo dei metalli e delle materie plastiche.

Jorge Rodrigues, ceo di NUB3D, ha commentato: “Questo è il momento perfetto e ABB è il partner perfetto per accelerare la nostra espansione nel crescente mercato della metrologia 3D. La piattaforma ABB Ability integra perfettamente il nostro uso di soluzioni digitali e il portafoglio nella robotica all’avanguardia e la vasta presenza globale di ABB renderanno possibile sfruttare al massimo il vantaggio pionieristico nelle soluzioni robotiche integrate di controllo”.

Articoli correlati