NSK Bearing Doctor, app per la manutenzione dei cuscinetti volventi

Condividi

NSK ha lanciato una nuova app gratuita per ingegneri e tecnici della manutenzione incaricati di risolvere problemi su macchine o attrezzature dotate di cuscinetti volventi. Si chiama Bearing Doctor ed è stata sviluppata per consentire di individuare tempestivamente eventuali problemi e di effettuare interventi preventivi prima che si verifichino guasti costosi.

Quando un cuscinetto si danneggia durante il funzionamento di una macchina, l’intero sistema si può bloccare o guastare, richiedendo costosi interventi di riparazione e provocando fermi imprevisti e perdite di produzione. Ora, con l’app Bearing Doctor di NSK, è possibile avere a disposizione tutte le informazioni sulle corrette procedure di manipolazione, montaggio, lubrificazione e manutenzione dei cuscinetti per prevenire cedimenti prematuri. Ad esempio, il montaggio corretto favorisce la precisione di rotazione del cuscinetto, la sua durata e le prestazioni; mentre la scelta del lubrificante (olio o grasso) deve essere sempre idonea alle condizioni e allo scopo dell’applicazione. I cuscinetti volventi sono soggetti a diversi meccanismi di guasto o cedimento, fra cui sfaldatura, spelatura, rigatura, frattura, indentatura, vaiolatura, usura da strisciamento e scorrimento, per citarne solo alcuni. Per semplificare le cose, Bearing Doctor propone fotografie a colori dei guasti tipici, agevolando l’individuazione del tipo di difetto. Partendo da questa informazione si può quindi risalire alle cause potenziali.

L’app contiene anche registrazioni dei rumori generati da diverse tipologie di cuscinetti in esercizio. L’utente può così confrontare il suono registrato e quello generato dal cuscinetto per capire se esiste un problema. Bearing Doctor di NSK è studiata per ingegneri, tecnici e specialisti dell’assistenza, delle vendite, del sevizio clienti e del supporto. È in lingua inglese e disponibile per dispositivi AndroidiOS.

Articoli correlati