Nylon e Agilus, i due nuovi materiali di Stratasys

Condividi

Il Nylon 12CF FDM, un materiale termoplastico caricato con fibra di carbonio tanto robusto da poter sostituire componenti metallici in un’ampia gamma di applicazioni, verrà utilizzato da Stratasys Ltd. Oltre a questo materiale innovativo, per il processo applicherà anche PolyJet, l’Agilus30, una nuova linea di materiali flessibili e resistenti nel tempo, capace di sopportare ripetute sollecitazioni di flessione senza subire rotture o deformazioni.

Nylon 12CF FDM presenta miglior rapporto rigidità/peso nell’ambito della modellazione a deposizione fusa (FDM) di Stratasys. Si tratta del primo materiale composito ad alte prestazioni, capace di sostituire il metallo in diverse applicazioni, è a disposizione della tecnologia FDM di Stratasys: il Nylon 12CF FDM è ideale per una rapida prototipazione, per la produzione di attrezzi robusti e leggeri, come pure di prodotti finiti, rispondendo alle esigenze di prestazione funzionale dei settori più diversi, da quello automobilistico a quello aerospaziale, dai beni ricreativi alla manifattura industriale

Utah Trikes, cliente beta del Nylon 12CF FDM, sta sfruttando le proprietà del materiale in fase di progettazione e produzione per ridurre in modo significativo i tempi di sviluppo del prodotto.

L’eccezionalità del Nylon 12CF FDM in termini di robustezza e di rapporto rigidità/peso ha cambiato le carte in tavola. Adesso possiamo prototipare quasi ogni parte del nostro prodotto con le stampanti 3D FDM di Stratasys in meno di due settimane, mentre in passato lo stesso processo richiedeva più di due mesi,” afferma Ashley Guy, presidente e CEO di Utah Trikes.

“Siamo convinti che l’incredibile rapporto rigidità/peso del Nylon 12 CF FDM rivoluzionerà molti settori industriali, dai beni di consumo e ricreativi all’industria automobilistica e aerospaziale” sostiene Zehavit Reisin, VP e responsabile della prototipazione rapida di Stratasys. “Consentirà ai designer di sviluppare progetti più pratici e funzionali con una riduzione dei tempi di immissione sul mercato, senza doversi preoccupare di come prototipare determinati componenti utilizzando materiali metallici o di come sagomarli”.

Invece, la serie di materiali Agilus30 nasce dalla volontà di dare risposta alla necessità di designer e ingegneri di simulare materiali flessibili o gommosi. Questi materiali offrono molta più libertà in termini di manipolazione e in fase di sperimentazione di parti flessibili e prototipi, assicurando al contempo maggiore precisione, accuratezza dei dettagli e un notevole effetto di realismo.

Scelta eccellente per modellare componenti delicati sottoposti a ripetute sollecitazioni di flessione e curvatura, la serie Agilus30, con prestazioni del tutto simili alla gomma e compatibili con il supporto solubile (SUP706), saranno di sicuro interesse per ingegneri meccanici, responsabili di prototipazione rapida e designer industriali.

Diverse sono le applicazioni che possono usufruire delle proprietà dell’Agilus 30, come processi di sovrastampaggio, soft-touch e cerniere integrali, tubi, sigillature e guarnizioni, ma anche pomelli, maniglie e manici. L’Agilus30 può essere abbinato ad altri materiali per la composizione di un’ampia gamma di materiali digitali con una grande varietà di valori di durezza Shore A, forme e colori.

Articoli correlati