Elesa: presentati a Mecspe gli elementi dentati di bloccaggio RDB

Condividi

La gamma di prodotti Elesa

Elesa Spa parteciperà alla sedicesima edizione di Mecspe, in programma dal 23 al 25 marzo a Parma. La manifestazione, che costituisce un punto di riferimento per l’innovazione nel comparto della meccanica e della subfornitura, sarà quindi un’importante vetrina per i componenti di Elesa, che al padiglione 5 stand 47 presenterà una ampia selezione di prodotti dedicati.

Protagonisti assoluti saranno i componenti in SUPER-tecnopolimero, un materiale che testimonia la continua ricerca da parte di Elesa di materiali fortemente innovativi e dalle elevate prestazioni. Grazie alla presenza di elevate percentuali di fibra di vetro legata al polimero di base e/o alla presenza di fibra sintetica aramidica, questo materiale permette di raggiungere resistenze meccaniche e termiche molto superiori ai tecnopolimeri tradizionali e tipiche dei metalli.

Per poter realizzare prodotti in tecnopolimero per applicazioni fino ad ora prerogativa del metallo, è altresì necessario affrontare con competenza la fase di progettazione del componente, così da garantire che siano sfruttate le caratteristiche dei materiali polimerici, ottimizzando forme e spessori e beneficiando della minor densità del materiale. Da qui il successo dei componenti in SUPER-tecnopolimero che uniscono le proprietà meccaniche e termiche tipiche dei metalli ai principali vantaggi dei materiali plastici: la resistenza alla corrosione che rende i componenti adatti agli utilizzi in ambienti umidi o per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi, come in caso di macchine alimentari o farmaceutiche; la leggerezza che rende i prodotti indicati per applicazioni destinate su macchine o attrezzature soggette a frequenti spostamenti.

Da non dimenticare il basso coefficiente di attrito che comporta una minima manutenzione, l’amagneticità e l’isolamento elettrico. L’aggiunta del colore stampato, che non può essere rimosso perché non verniciato, prolunga la durata del componente offrendo vantaggi in termini di qualità.

Elementi dentati di bloccaggio RDB in SUPER-tecnopolimero

A Mecspe l’azienda darà particolare risalto agli elementi dentati di bloccaggio RDB, realizzati proprio in SUPER-tecnopolimero e per questo dotati di un’elevata resistenza meccanica, oltre a significativi vantaggi in diverse applicazioni.

Gli elementi RDB sono disponibili in diverse versioni, con montaggio frontale a mezzo di viti a testa cilindrica (RDB-F e RDB-CF) oppure con montaggio posteriore a mezzo di dadi esagonali in acciaio INOX (RDB-B e RDB-CB). Accoppiati tra loro, consentono di bloccare la posizione di due componenti che ruotano intorno ad un asse, presentando un angolo di bloccaggio regolabile con passo di 6°.

Tag:

Articoli correlati

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I