Nuovi centri di lavoro verticali Fanuc Robodrill α-DiB

Condividi

Edicola web

La gamma di centri di lavoro verticali Fanuc si rinnova: la nuova serie Robodrill α-DiB introduce utili funzionalità avanzate e amplia l’offerta a sei modelli a pancale corto, offrendo così grande versatilità in una vasta gamma di applicazioni di lavorazione.

L’intera gamma di fresatrici Fanuc Robodrill monta ora un pannello operatore equipaggiato con l’innovativa interfaccia iHMI, che garantisce semplicità di utilizzo e massima ergonomia. Inoltre, il software Robodrill-Linki monitora costantemente lo stato della macchina e la sua produttività, visualizzando in tempo reale l’efficienza; si tratta quindi di uno strumento molto utile per contrastare il downtime. La funzionalità “Preventive Maintenance Guidance” è ancora più ottimizzata, riduce al minimo i tempi di inattività e consente di realizzare un ROI elevato.

L’integrazione con i robot Fanuc è ancora più facile grazie al pacchetto QSSP (Quick & Simple Start-up Package). Questo tool comprende tutti i componenti necessari a realizzare una soluzione completamente automatizzata. Condividendo lo stesso ambiente e linguaggio, il robot e la selezione del programma possono essere gestiti direttamente dall’interfaccia iHMI della Robodrill.

Grazie a queste funzioni, le nuove Robodrill realizzano compiutamente i principi di Industry 4.0 e smart manufacturing.

Il cambio utensili rapido consente di ridurre drasticamente i tempi di ciclo. Può essere utilizzato con 21 utensili, è dotato di mandrino Big-Plus BBT30 e offre la migliore affidabilità della categoria.

Tutti i modelli sono ora equipaggiati con la nuova tavola rotante Fanuc Robodrill DDRiB. Il sistema di perni Robodrill DDRiB si caratterizza per tutti i vantaggi della tavola rotante DDR ed è inoltre dotato di un mandrino di supporto e staffe a L. Il tempo di indicizzazione è stato portato a 0,55 secondi (0,3 secondi in meno rispetto alla serie precedente), mentre la coppia di serraggio arriva ora a 700N-m.

I modelli avanzati Fanuc Robodrill α-DiB offrono prestazioni ancora più competitive, che le rendono tra le macchine CNC a 5 assi più veloci e robuste sul mercato. La corsa dell’asse Z di 400 mm favorisce la lavorazione di pezzi più grandi, limitando le interferenze tra utensili e pezzo. L’installazione di un servomotore aggiuntivo assicura una cambio utensili di 0,7 secondi, 0,2 secondi in meno rispetto alla versione standard, permettendo di spingere la produttività con tempi di taglio di 1,3 secondi. Infine, il sistema a torretta è adesso abilitato a manipolare utensili del peso di 4 Kg.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato