Comando e segnalazione secondo Tecnel System

Condividi

Tecnel System presenta la nuova gamma di pulsanti, interruttori e segnalatori serie 45 EAO, apprezzata per la sua caratteristica di modularità, affidabilità, qualità e moderno design, con corpo diametro 22,5 mm e contatti autopulenti.

Le unità 45 EAO sono adatte a una vasta gamma di applicazioni, fra cui pannelli strumentali e di controllo, banchi di comando e manovra, in ogni ambito industriale. Si tratta di una proposta innovativa e completa oltre che modulare. Estremamente robusta (fino a IP69K) e di facile installazione e uso. Il design industriale è moderno con svariate opzioni ed una lunga vita operativa, fino a 10 milioni di operazioni (a seconda delle funzioni).

L’ergonomia dei prodotti 45 EAO li rende utilizzabili in tutte le applicazioni. Una ricca selezione di lampadine, multiled e starled ad elevata luminosità e basso consumo completano la linea di accessori disponibili.

Gli interruttori a chiave garantiscono una lunga vita utile meccanica, fino a 1 milione di cicli, e consentono la commutazione di tensioni d’esercizio comprese tra 5 e 500 V. Gli interruttori a chiave ID, con tecnologia RFID, sono ideali per l’implementazione di sistemi elettronici di controllo. I selettori a levetta sono dotati di massimo quattro posizioni, otto contatti e molteplici combinazioni di funzioni. Il tutto con un feedback tattile ai massimi livelli.

Gli arresti d’emergenza con funzione di contatto di apertura forzata sono conformi alle norme EN ISO 13850 ed EN 60204-1. Gli interruttori per arresto d’emergenza sono disponibili anche con illuminazione e vengono utilizzati principalmente come interruttori on-off per commutazioni sicure nelle applicazioni del settore meccanico. I pulsanti a fungo sono invece solitamente impiegati come interruttori on-off per applicazioni in ambienti ostili. La grande calotta a fungo che li contraddistinguono ne consente un utilizzo affidabile anche con guanti.

I pulsanti doppi sono una soluzione efficace sia in termini di costi sia in termini di ingombri, con due bottoni separati in un unico corpo attuatore. I manipolatori si caratterizzano per robustezza e versatilità. Possono essere forniti con un massimo di quattro posizioni di commutazione chiaramente visibili e molteplici combinazioni di funzioni. I potenziometri a rotazione meccanica permettono la regolazione continua della resistenza dei macchinari.

Articoli correlati