Unioncamere, una piattaforma per il monitoraggio bandi

Condividi

Il sistema di monitoraggio bandi di Unioncamere Europa è ancora relativamente poco noto alle piccole e medie imprese, ma può rappresentare un’opportunità di facile consultazione per tutti coloro che desiderano tenersi aggiornati sulle occasioni di finanziamento europee. Lo strumento “call for proposals” riepiloga infatti le opportunità di agevolazione offerte dalle istituzioni europee, selezionate secondo stretti criteri di attendibilità certa rispetto ai continui cambiamenti che si verificano regolarmente nell’ambito dei programmi gestiti direttamente dalla Commissione Europea.

 

Monitoraggio bandi

Lo strumento tecnico di monitoraggio bandi (call for proposals, appunto) si propone di fornire una risposta organica e completa alla crescente necessità di informazione sulle opportunità di finanziamento offerte dalle istituzioni europee. Esso ambisce a fornire le basi per effettuare un’analisi completa delle principali fonti informative presenti nel panorama europeo, individuate in base a severi parametri di attendibilità certa rispetto ai continui cambiamenti che si verificano regolarmente nell’ambito dei programmi gestiti direttamente dalla Commissione Europea. Lo strumento è di semplice comprensione ed utilizzo e non prevede un trattamento delle informazioni.

 

Pagine interattive

Le pagine sono interattive e permettono di passare dall’una all’altra con un semplice “click” riducendo drasticamente i tempi e facilitando l’accesso all’informazione. E’ molto semplice anche selezionare i bandi per settore di interesse, nel nostro caso “Impresa e industria”. Da una schermata iniziale che agisce da “Indice”, si possono ricercare le pagine relative alle diverse aree di interesse dalle quali si può accedere direttamente, tramite un sistema di hyperlink, ad informazioni dettagliate sui seguenti aspetti:
call aperte;
● scadenza;
● documenti necessari alla partecipazione;
● direzione generale della Commissione Europea di riferimento;
● spazi con informazioni relative al lancio dei futuri bandi;
● spazi con informazioni relative all’organizzazione di info day;
● ulteriori informazioni d’interesse.

Articoli correlati