Premium Aerotec, EOS e Daimler annunciano il progetto NextGenAM

Condividi

La stampa 3D di materiali metallici si sta diffondendo sempre più in ambito industriale. Il fornitore di aerostrutture Premium Aerotec è tra i principali player nel settore per questa tecnologia e, per consolidare la sua posizione ed espandere le competenze della compagnia al di fuori dell’aeronautica, sta avviando un progetto in partnership con EOS, realtà di stampa 3D industriale, e Daimler, la nota casa automobilistica. Insieme, svilupperanno soluzioni di additive manufacturing di nuova generazione nell’ambito del progetto NextGenAM.

Attraverso questa collaborazione, le società stanno gettando le basi per l’implementazione delle tecnologie di stampa 3D nella produzione in serie su larga scala. Obiettivo del progetto è favorire l’automazione dell’intero processo di produzione additiva industriale. A tale scopo, il team NextGenAM esaminerà ogni fase del processo di additive manufacturing per determinare se sia possibile automatizzarne alcune parti, dalla consegna delle polveri metalliche alle fasi di elaborazione successive al processo di produzione. L’iniziativa mira inoltre alla qualificazione dell’alluminio per l’utilizzo nella stampa 3D industriale.

Premium Aerotec è stato il primo produttore a livello mondiale a offrire componenti strutturali stampati in 3D in serie per i velivoli Airbus. Finora per queste applicazioni è stata utilizzata polvere di titanio. Con l’aiuto di EOS, il processo di additive manufacturing sarà integrato in una linea di produzione automatizzata. Per il progetto è stato scelto, per la produzione additiva di componenti metallici, il sistema EOS M 400-4 a quattro laser. Daimler dispone invece di una vasta esperienza nella produzione in serie su larga scala.

Il sistema completo basato sull’alluminio, molto efficiente dal punto di vista economico, che sarà sviluppato congiuntamente nel corso del progetto NextGenAM, sarà utilizzabile per il comparto automotive e, con gli adattamenti appropriati, anche nel campo aerospaziale. Questo offre l’opportunità di rendere disponibili innovative tecnologie di stampa 3D per un’ampia gamma di contesti. Nei prossimi mesi verrà realizzato un ambiente di sviluppo e testing nel centro tecnologico di Varel, in Germania. L’avvio del progetto è previsto per il mese di maggio 2017.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in