I robot Comau entrano in rete

Condividi

Edicola web

Comau IoT-Server è uno strumento di monitoraggio in tempo reale e assistenza remota basato su tecnologia IoT; è disponibile con la fornitura di nuovi robot o per un parco macchine già esistente.

Il paradigma dell’Industria 4.0, con l’applicazione su scala massiva delle tecnologie digitali alla produzione, può essere declinato in molti modi diversi, a seconda delle esigenze delle singole aziende.

Ridurre i costi di produzione, aumentare l’OEE (Overall Equipment Efficiency) degli impianti e dei macchinari, migliorare la qualità del prodotto, agevolare l’interazione fra uomo e macchina, aumentare la competitività delle macchine mediante l’implementazione di nuovi servizi associati al prodotto, sono solo alcuni degli obiettivi possibili.

Gli strumenti mediante i quali raggiungere questi obiettivi sono le cosiddette “tecnologie abilitanti”, quali, per esempio, i software di progettazione, produzione, gestione dei clienti e delle scorte, nonché le sempre più rilevanti applicazioni sviluppate per la gestione di ogni singolo prodotto; l’IoT, cioè l’Internet of things, che permette di mettere in rete, in un unico ambiente virtuale e inter-operativo macchine e impianti; le tecnologie cloud, big data e data analysis, per raccogliere e analizzare i dati resi disponibili dalle macchine, una volta messe in rete.

Le realtà manifatturiere sono alla ricerca di queste soluzioni, perché hanno compreso che esse possono essere una concreta risposta al sempre attuale problema della competitività e possono dare un serio contributo alla valorizzazione e alla remuneratività degli investimenti in sistemi di produzione. Le case costruttrici di macchine e impianti, di conseguenza, stanno iniziando a fornire i loro prodotti dotandoli di nuove e attuali tecnologie digitali.

È su questa strada che si è mossa, per esempio, Comau, società costruttrice di robot del gruppo FCA, al fine di aumentare l’efficienza delle sue soluzioni e offrire una marcia in più in termini di efficienza operativa e continuità di servizio.

La proposta di Comau si chiama IoT-Server e, come suggerisce il suo stesso nome, si tratta di un server con tecnologia IoT, che permette di inserire in una rete web un robot, ottenendo da esso tutti i dati relativi al suo funzionamento in tempo reale.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 114: https://goo.gl/nCjFOH.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato