Siemens Sinamics s210 e Simotics 1FK2, progettazione più semplice per i costruttori di macchine

Condividi

Siemens Sinamics s210 e simotics 1fk2

Sinamics s210 e Simotics 1FK2

Siemens ha presentato il convertitore Sinamics S210. Tale convertitore è pensato per integrarsi con il motore Simiotics 1FK2; ciò permette un’elevata dinamica a carichi minimi e un movimento a massima precisione su tutta la curva di coppia. I motori Simotics 1FK2 sono disponibili in altezza d’asse di 20, 30 e 40 mm e si integrano al convertitore tramite il sistema “One Cable Connect“.

Utilizzando il binomio Siemens Sinamics s210 e Simotics 1FK2 si risolvono anche complicanze progettuali; i device infatti sono dotati di funzioni di sicurezze integrate tra cui STO (Safe Torque Off) e SS1 (Safe Stop 1). Semplificare la vita è parola d’ordine anche parlando di cablaggio; i morsetti a molla “push-in” e la sistemazione delle periferiche nella parte anteriore degli utensili semplificano il cablaggio e le manutenzioni. Il cablaggio è facilitato anche dall’impiego dei nuovi cavi Motion-Connect OCC; il sistema OCC permette di  veicolare potenza, segnali encoder e freno contenendo il diametro del cavo a 9mm.

Le possibili applicazioni del nuovo binomio Siemens

Il sistema Sinamics S210 – Simotics 1FK2 trova le sue più naturali applicazioni nelle macchine per il packaging, le lavorazioni di legno e ceramica, nella stampa digitale e nelle applicazioni pick & place. In tali ambiti vengono garantite elevate prestazioni sia dal punto di vista tecnologico che della facilità di utilizzo.

In tali settori è anche possibile sfruttare la funzione “one-botton”. Tale taratura permette l’ottimizzazione automatica del contollo dell’asse grazie alle all’autoapprendimento delle caratteristiche del sistema meccanico connesso.

Per ulteriori informazioni e specifiche tecniche clicca qui.

Tag:

Articoli correlati