Parchi fotovoltaici: igus annuncia i supporti autoallineanti igubal

Condividi

igus ha sviluppato il supporto autoallineante igubal per sostenere profili quadri di grandi dimensioni con lati fino a 110 millimetri. Questo consenti di sorreggere i pannelli mobili dei parchi fotovoltaici senza alcuna lubrificazione e manutenzione. Nella prova interna di igus il componente ha superato senza problemi una durata utile di circa 70 anni.

La quota di energie rinnovabili nel settore elettrico lo scorso anno è aumentata di oltre il 16% rispetto all’anno prima. Ciò significa che l’industria fotovoltaica necessita di un numero crescente di parchi fotovoltaici con sistemi di inseguimento automatici ed esenti da manutenzione. Per applicazioni di questo tipo, igus ha progettato ESQM-110 igubal, che consente di sostenere senza lubrificazione tubi quadri fino a 110 millimetri di lato. L’alloggiamento realizzato in igumid G robusto e la calotta sferica interna resistente all’usura in iglidur J4 sono scomponibili, ovvero si dividono in una parte inferiore e in una superiore che semplificano il montaggio. Nonostante il peso complessivo contenuto, questa soluzione è ideale per resistere a carichi elevati.

Per simulare la durata d’esercizio del supporto ritto in modo affidabile, abbiamo preparato una prova di oscillazione continua con un carico sul cuscinetto di 1,5 tonnellate – spiega Thomas Preißner, responsabile del prodotto per snodi sferici igubal presso igus. Normalmente gli impianti fotovoltaici ruotano solo una volta al giorno. Nella nostra prova abbiamo simulato una durata d’esercizio di 72 anni effettuando una rotazione al minuto. E i cuscinetti non presentavano alcuna significativa traccia di usura“.

Con la calotta sferica orientabile è possibile compensare gli errori di allineamento dei profili in parchi fotovoltaici molto grandi. Oltre all’industria fotovoltaica, i supporti orientabili igubal sono interessanti per molte altre aree applicative, per esempio negli apparecchi radiografici o negli impianti di lavaggio. Per consentire ai clienti un’ampia libertà di costruzione, igus offre inoltre la possibilità di ricevere su richiesta versioni specifiche per altre dimensioni dei profili quadri, con consegne a partire da una settimana.

Articoli correlati