Quando la meccanica diventa un’app

Condividi

C’è un’app per tutto, meccanica inclusa. Ecco come ingegneri, operatori, studenti e appassionati possono semplificare molte attività quotidiane. Qualche volta anche divertendosi.

Dai giochi al CAD, fino a delle vere e proprie enciclopedie digitali complete di formule, grafici e tabelle. Nell’era di smartphone e tablet anche la meccanica ha saputo ritagliarsi il suo spazio, sviluppando una proposta mobile particolarmente eterogenea, in grado di rivolgersi a tutte le figure del settore, professionali e non. Che sia solo per passare del tempo, per capire come affrontare una determinata situazione in ambito lavorativo o, più in generale, per migliorare la produttività, è sempre possibile trovare un’applicazione che faccia al caso specifico. Di seguito una panoramica delle più scaricate fra gli utenti iOS e Android.

 

Tornitore (Lather Worker)

Pensata per gli operatori alle prime armi e gli appassionati, questa applicazione permette di simulare i principali aspetti dell’attività di un tornitore, senza il rischio di incorrere in infortuni. Il meccanismo è molto semplice: basta scegliere il pezzo da realizzare e la lama più adatta. Interessante la scelta dello sviluppatore di utilizzare una grafica 3D. Peccato però per l’assenza della lingua italiana (only english).

Tornitore (Lathe Worker) è disponibile per dispositivi iOS e Android. Prima di procedere con il download si consiglia di liberare almeno 140 MB sulla memoria.

 

Mechanical Engineering One

Un’app sviluppata dagli ingegneri per gli ingegneri. Mechanical Engineering One è uno degli strumenti di progettazione più completi sul panorama mobile, grazie a numerose tabelle di riferimento, calcolatrici, convertitori, norme utili e strutture con formule. La soluzione è adatta non solo per i piccoli problemi quotidiani di ingegneria meccanica, ma anche per molti altri ambiti applicativi, come l’architettura, la nautica e l’elettronica.

Disponibile per dispositivi Android.

 

iEngineer

iEngineer nasce per rendere immediata la scelta della vite o del bullone più adatto a sopportare determinate sollecitazioni meccaniche. Installando l’app, l’utente potrà contare su un ricco database, con tanti aiuti grafici e un’interfaccia chiara e razionale. Attenzione però alla formula freemium, che offre il download gratuito e alcuni pacchetti aggiuntivi a pagamento.

Disponibile per dispositivi iOS.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 36: https://goo.gl/EghBXR.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato