Comau a Berlino per l’evento “Digitising Manufacturing in the G20”

Condividi

Si è svolta a Berlino, per due giorni, la conferenza internazionale “Digitising Manufacturing in the G20 – Initiatives, Best Practices and Policy Approaches” organizzata presso il German Federal Ministry for Economic Affairs and Energy. Un incontro durante il quale tutti gli stati membri del G20 si sono trovati a discutere e a confrontarsi sulle idee e i programmi che guideranno la digitalizzazione nel settore manifatturiero.

Comau, società del gruppo FCA, ha preso parte all’evento in rappresentanza di quel segmento della meccanica italiana votato all’innovazione e pronto ad accogliere tutte le nuove sfide dell’Industria 4.0. In particolare, Mauro Fenzi, ceo di Comau, si è soffermato sul tema “Factories of the future – from global value chains to interconnected global value networks”, insieme a Susanto Irwan, fondatore di Sensify Security, a Jan Michael Mrosik, ceo della Digital Factory Division di Siemens, a Karthikeyan Natarajan, global head Engineering Practice di Tech Mahindra, e Stephan Reimelt, ceo di GE Deutschland.

Nel corso del dibattito, Fenzi ha affrontato l’argomento partendo dalla lunga esperienza di Comau nel settore dell’automazione industriale a livello globale. Ha quindi spiegato più nel dettaglio le principali trasformazioni che la “digital revolution” sta determinando nell’organizzazione del lavoro, nei processi produttivi e nei modelli di business delle imprese.

L’impegno concreto di Comau su questi temi è rappresentato da tecnologie all’avanguardia come i robot industriali collaborativi Aura, oltre allo sviluppo di nuove competenze per il personale attraverso l’attività della Comau Academy, condotte in collaborazione con autorevoli atenei e istituti internazionali.

Articoli correlati