Klein promuove il Premio Letteraria

Condividi

Partendo dalla concezione che per condurre una vita appagante non è necessario solo il lavoro ed i beni materiali ma anche la cultura, Klein, azienda leader nella produzione di fili barre e nastri in titanio e in acciaio, sponsorizza l’edizione del 2017 del Premio Letteraria.

Le origini e il funzionamento del Premio Letteraria

Il Premio Letteraria nasce nel 2014 nell’ambito dell’associazione culturale “Letteraria”. L’associazione è stata fondata a Fano ad opera di Maura Maioli, autrice di narrativa oltre che insegnante e traduttrice; scopo dell’associazione è promuovere la lettura in quanto ritenuta lo strumento più adatto per affrontare in modo critico il presente.

Il Premio Letteraria è spiccatamente rivolto ai giovani in formazione; sono infatti proprio i giovani la giuria di tale concorso. Ai gruppi di lettura di alcune scuole secondarie di secondo grado italiane vengono proposti i libri concorrenti e ogni gruppo di lettura stila la propria classifica che perviene alla segreteria generale del premio che provvede a redigere la classifica generale.

E’ prevista una graduatoria per le opere di narrativa italiane e una per le opere straniere in traduzione.

I finalisti accedono ad un secondo turno di lettura i cui voti determinano i vincitori. Gli studenti giurati incontrano autori e traduttori finalisti durante le Giornate di Letteraria che culminano nella premiazione nel settecentesco Teatro della Fortuna.

Klein acciaio & titanioKlein: acciaio, titanio e letteratura

Come mai un’azienda che opera con il titanio e l’acciaio sponsorizza un evento di letteratura? Per provare a capirlo è necessario esaminare la realtà di Klein.

L’azienda nasce nel 1994 nella provincia di Milano come distaccamento della Svizzera Klein SA. Business dell’azienda è la produzione di fili, barre e nastri in acciaio e titanio di altissima precisione; i principali mercati di sbocco per i prodotti Klein, vista la precisione di realizzazione, sono il medicale, l’orologeria l’automotive e l’elettromeccanica.

Tra i maggiorni punti di forza che hanno permesso all’azienda di svilupparsi rapidamente è la continua innovazione spinta da investimenti sia in macchinari all’avangiuardia sia nel programma di formazione continua delle risorse umane, reputate il vero capitale dell’azienda. Gli investimenti volti al miglioramento dell’offerta hanno permesso a Klein di ottenere la certificazione ISO 9001:2015 per la qualità.

Dall’attenzione dell’azienda per le risorse umane si capisce la scelta di sponsorizzare il Premio Letteraria inteso come occasione di aiutare la collettività non solo con i prodotti industriali ma premuovendo la letteratura come momento formativo dell’individuo.

Articoli correlati