L’impegno di PTC per l’Industria 4.0

Condividi

PTC ha annunciato diverse nuove iniziative a supporto della crescita della sua strategia dedicata all’Industria 4.0, grazie alle quali i produttori potranno sbloccare tutto il potenziale della convergenza fisica e digitale e trasformare i propri sistemi di fabbrica. Tra queste vi sono una collaborazione con McKinsey & Company, attivitĂ  strategiche per con Acatech, l’Accademia Nazionale Tedesca delle Scienze e dell’Ingegneria, e l’imminente lancio di applicazioni per operazioni connesse sviluppate sulla piattaforma IoT ThingWorx.

La partnership di PTC con McKinsey & Company consiste nel promuovere i Centri di Digital Capability (DCC) del gruppo, con l’obiettivo di supportare i clienti in ogni fase del percorso di trasformazione digitale. In questo modo sarĂ  possibile offrire un ambiente di produzione realistico, bacheche digitali con dimostrazioni della tecnologia per l’Industria 4.0, nonchĂ© workshop sperimentali di sviluppo delle competenze per promuovere la formazione e la conoscenza della quarta rivoluzione industriale. Il primo DCC ha aperto ai visitatori ad Aquisgrana, Germania, lo scorso 30 marzo, e altri lo hanno seguito a Singapore, Pechino, Chicago e Venezia.

In qualitĂ  di membro del consorzio Acatech, PTC contribuisce inoltre allo sviluppo del Maturity Index dell’Industria 4.0, con cui le officine di tutto il mondo potranno valutare le proprie capacitĂ  attuali in questo settore e definire un piano d’azione digitale strutturato che includa le fasi e le capacitĂ  necessarie per realizzare il proprio potenziale di valore. L’indice introdurrà un metro di valutazione multidimensionale relativo a produzione e logistica, ricerca e sviluppo, servizi, vendita e marketing.

PTC mette infine a disposizione nuove applicazioni per operazioni connesse a supporto dell’Industria 4.0. Queste app basate su ThingWorx sono progettate per unificare e contestualizzare i dati digitali provenienti dai sistemi IT aziendali con i dati operativi e fisici raccolti da macchine e sensori, per consentire ai produttori di sfruttare piĂą rapidamente tutto il potenziale della informatizzazione.

“PTC continua a focalizzarsi su iniziative che consentano ai produttori di realizzare il potenziale dell’Industria 4.0 e dello smart manufacturing – ha sottolineato Kathleen Mitford, executive vice president di PTC. Assieme al Maturity Index di Acatech e alle collaborazioni strategiche con leader del settore come McKinsey & Company, l’imminente lancio delle applicazioni per le operazioni connesse aiuterĂ  i nostri clienti a trarre valore dal processo di digitalizzazione in atto”.

Articoli correlati