Omron premia i giovani talenti dell’automazione

Condividi

Matteo Cosentino dell’IIS Benedetto Castelli ha conquistato il primo posto nella competizione organizzata annualmente da Omron per gli studenti del 4° e 5° anno di ITIS e IPSIA.

Alle spalle di Cosentino, che ha raggiunto il miglior punteggio nel test di automazione, si sono piazzati Pietro Gori dell’ITTS Fedi Fermi, vincitore dell’edizione 2016, e Daniele Zerbini dell’IIS Marzoli, che ha stabilito un nuovo record: quello del minor tempo di svolgimento della prova, concludendo il test in soli 16 minuti.

L’esposizione dei progetti e la premiazione si sono svolte nella Sala della Comunicazione del MIUR dove è stata rilevante la presenza dei suoi funzionari, a testimonianza di una crescente attenzione da parte di questa istituzione per il lavoro che Omron sta facendo da ormai 10 anni.

Studenti, professori, dirigenti scolastici, stampa si sono ritrovati nella storica stanza per assistere alle esposizioni dei lavori e alla premiazione.

Gli 11 progetti presentati erano ripartiti nelle due categorie: “Esperti” e “Promesse”.
Nella categoria “Promesse”, riservata a chi partecipa per le prime due volte al torneo, si è aggiudicato il primo posto il prof. Rocco Potenza dell’IIS G. Marzoli di Palazzolo sull’Oglio (BS) con la proposta “Pongo Factory – Play Doh“, seguito al secondo posto dal prof. Roberto Biasci dell’ITIS G. Galilei di Massa (corso serale) con il la sua “Automazione filtropressa e depurazione acque“.

Nella categoria “Esperti”, ha primeggiato il prof. Michele Centonze dell’IIS Pentasuglia di Matera con il piano per un “Impianto per la molitura delle olive“, mentre al secondo posto si è piazzato il prof. Andrea Minghi sempre dell’ITIS G. Galilei di Massa (corso serale) con il “Vivaio automatico a crescita miracolosa“.

Sono stati Ilario Bacci e Stefano Vignoli ancora dell’ITIS Galilei a conquistare il “Premio Comunicazione“, intitolato al compianto prof. Giorgio Barilari. Si tratta di un riconoscimento che i giornalisti presenti assegnano alla coppia di ragazzi che ha dimostrato le migliori capacità espositive.

Per la categoria scuole, i premi sono andati all’IIS C. Marzoli, primo classificato, subito dietro l’IIS Fermo Corni e, al terzo posto, l’ IIS G.B. Pentasuglia.

Giunta quest’anno alla sua decima edizione, la competizione nasce con l’obiettivo di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione delle eccellenze.

Articoli correlati

I riduttori a gioco zero

Caratteristiche dei riduttori a gioco zero, particolarmente indicati per applicazioni in cui precisione di posizionamento e ripetibilità sono essenziali, come