Cilindri elettromeccanici: Bosch Rexroth lancia 2 nuovi modelli

Condividi

Con due nuove taglie, 105 e 150, Bosch Rexroth ha incrementato la scalabilità del cilindro elettromeccanico EMC-HD, concepito per movimentare carichi pesanti all’interno di macchine e impianti.

Disponibile in cinque livelli di potenza, la versione heavy duty copre forze di trazione-compressione fino a 290 kN. Pronti per l’installazione, sono conformi alla classe di protezione IP65 e sono azionati da viti a ricircolo di sfere o a rulli planetari Rexroth. I profili di movimento sono implementabili tenendo conto di criteri di efficienza energetica per mantenere elevata precisione, indipendentemente dal grado di complessità.

Una volta impostati i parametri di forza, velocità e corsa, i cilindri EMC-HD inizieranno a movimentare carichi pesanti, in modo accurato e preciso, conformemente ai parametri impostati nel controllo. I cilindri elettromeccanici consentono una versatile integrazione nelle moderne strutture di automazione semplificando notevolmente il tempo di parametrizzazione, installazione e dimensionamento. Grazie ai 1.800 mm di corsa massima, i cilindri possono portarsi in qualsiasi posizione desiderata dall’utente. Anche senza un sistema supplementare di misurazione della posizione, gli EMC-HD raggiungono una ripetibilità massima di ± 0,01 mm.

Nel modello standard, i cilindri EMC-HD sono certificati con una classe di protezione IP65, operando in modo affidabile su un esteso range di temperature, da -10 °C fino a +60 °C. Nelle versioni con unità viti planetarie e grasso a bassa temperatura, la temperatura d’esercizio può scendere fino a -30 °C. Lo stelo del pistone è in acciaio resistente alla corrosione ed è in grado di lavorare anche in condizioni ambientali particolarmente umide. La specifica progettazione strutturale, semplice e robusta, assicura una lunga durata utile in condizioni gravose. Il sistema di guarnizioni protegge il cilindro dalla contaminazione esterna, potenziale causa di usura, garantendo così intervalli più estesi di manutenzione preventiva.

Quanto ai due nuovi modelli, gli utenti hanno la possibilità di scegliere fra unità viti a sfere o unità viti planetarie Rexroth, entrambe ad alta precisione, con un’ampia varietà di passi e in diverse dimensioni. Ciò aiuta a selezionare al meglio il cilindro in base ai requisiti di forze e prestazioni dinamiche richieste dall’applicazione. Bosch Rexroth offre i cilindri EMC-HD sia come assi puramente meccanici, pronti per l’installazione, sia come sistema completo di motori, rinvii, riduttori e controllo della famiglia IndraDrive.

Nell’insieme, la linea Rexroth di cilindri elettromeccanici comprende 12 taglie. La serie EMC di minori dimensioni, con corpo in alluminio, parte da forze di trazione-compressione di 1,2 kN, per arrivare fino a 56 kN, in sette livelli di potenza. Le cinque versioni del cilindro heavy duty EMC-HD, con corpo in acciaio, partono da 44 kN fino a 290 kN. Entrambe le proposte sono indicate in qualsiasi tipo di applicazione in campo industriale per macchine e impiantistica.

Articoli correlati