Macchine utensili verso l’ibridizzazione?

Condividi

Edicola web

Strumento principe nella realizzazione di qualsiasi manufatto, la macchina utensile sta subendo una naturale evoluzione, verso un nuovo concetto di macchina.

FlessibilitĂ  e versatilitĂ : è la legge del mercato che indirizza l’evoluzione tecnologica. Oggi la varietĂ  dei componenti è tale da richiedere alla produzione una grande capacitĂ  di adattamento, sia alla progettazione che alla produzione. Alla varietĂ  di componenti si aggiunge la crescente richiesta di personalizzazione che spinge verso la logica one of kind, contraendo quindi i lotti. Come far fronte a tutto ciò? Adeguando gli strumenti e le tecniche, con una graduale e naturale evoluzione verso soluzioni in grado di coniugare efficacemente tecnologie differenti. Nasce così un nuovo concetto, quello della macchina utensile ibrida.

Anche da un punto di vista semantico, non è semplice dare una definizione di ibrido: in senso generale, un sistema si può definire ibrido se proveniente dalla combinazione di concezioni, elementi, o altro, concettualmente differenti. Allora, come può essere definita una macchina utensile ibrida? In realtà, non è stata ancora individuata una definizione univoca, a causa della gran quantità di combinazioni possibili.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 26: https://goo.gl/4r04ub.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Celada, quattro giornate di Open House

Celeda, gruppo internazionale che si occupa di vendite e assistenza per le macchine utensili, è fiero di annunciare quattro giornate