Retrofit facile con l’RFID Balluff Easy Tool-ID

Condividi

L’identificazione degli utensili con l’industrial RFID di Balluff permette di migliorare l’efficienza della produzione, rendendo un ricordo del passato gli errori nella scelta dell’utensile o la mancanza dell’attrezzatura appropriata.

Balluff Easy Tool-ID offre una soluzione economica per la gestione degli utensili. È semplice da introdurre anche su apparecchiature esistenti e si distingue per la semplicità di installazione e configurazione. Tutto quello che serve è una porta USB sulla macchina (espansione tastiera) e un presetter.

Il sistema è costituito da un supporto utensili con testa integrata per lettura-scrittura, un processore, un microcontrollore e l’alimentazione.

La gestione e il principio di funzionamento del prodotto non potrebbero essere più semplici: nel presetter ciascun utensile viene misurato e i suoi dati, come ad esempio il diametro e il raggio, vengono scritti sul supporto informatico che si trova sul gambo. L’utente deve semplicemente portare l’utensile alla macchina, metterlo nel portautensili e premere un tasto. Il sistema, quindi, emula l’input e, grazie a Easy Tool-ID, tramite l’interfaccia della tastiera legge automaticamente i dati al controllore di macchina.

L’inserimento manuale, tipicamente soggetto a errori, viene così eliminato. In questo modo anche le macchine esistenti possono essere ammodernate e aggiornate con una soluzione conveniente per l’identificazione degli utensili.

Articoli correlati