Sandvik Coromant: nuove frese CoroMill® Plura per la lavorazione dei compositi

Condividi

Edicola web

La gamma CoroMill® Plura è costituita da tre frese per materiali compositi: La fresa a compressione CoroMill Plura, la fresa sagomata a bassa elica CoroMill Plura (nella foto) e la fresa a taglienti seghettati CoroMill Plura.

Le nuove frese multi-denti CoroMill® Plura presentate da Sandvik Coromant consentono di ottimizzare le operazioni di fresatura ed esecuzione di cave sui materiali compositi come CFRP (plastica rinforzata con fibra di carbonio) e GFRP (plastica rinforzata con fibra di vetro). Tecnici di produzione, manager delle officine meccaniche e operatori… tutti trarranno vantaggio dalle geometrie brevettate delle nuove frese multi-denti, soprattutto nell’industria aerospaziale in cui questi materiali sono sempre più utilizzati ma anche in altri settori quali automotive, sport motoristici, energia eolica e tecnologie marine.

Le soluzioni di lavorazione dedicate a specifici materiali compositi stanno diventando sempre più importanti nelle officine meccaniche che vogliono ottimizzare qualità, tempo ciclo e costi. A causa degli elementi abrasivi presenti in molti compositi, gli utensili si usurano più rapidamente, la qualità del taglio viene compromessa e sussistono problemi di temperatura elevata, vibrazioni e condizioni di taglio instabili. Pensando a tutto questo, l’ultima generazione di frese CoroMill Plura di Sandvik Coromant è stata sviluppata per migliorare la lavorazione di CFRP e GFRP sui centri di lavoro CNC a tre, quattro e cinque assi, oltre che sulle macchine CNC a portale e sui sistemi a bracci robotizzati indipendenti.

“CoroMill Plura è un marchio già consolidato e collaudato che, con quest’ultima generazione di frese multi-denti, firma anche geometrie brevettate appositamente concepite per ottimizzare la lavorazione dei componenti aerospaziali in materiali compositi tra cui fusoliera, ali, impennaggi, stringer, longheroni, centine alari, strutture, sottostrutture, travi, montanti e ponti pressurizzati” spiega Aaron Howcroft, Global Product Manager Composites, Sandvik Coromant. “Le frese multi-denti assicurano una produttività elevata e la massima durata utensile sul mercato. Inoltre, essendo disponibili come articoli standard, velocizzano il processo di ordinazione di cui si occupano i reparti responsabili di approvvigionamenti e acquisti.”

Quando si eseguono operazioni di fresatura ed esecuzione di cave su materiali compositi, le nuove frese multi-denti vengono utilizzate soprattutto con impegno radiale completo e alla massima profondità di taglio. In alcuni casi, possono essere previste anche passate di finitura. Gli angoli d’elica sono stati accuratamente concepiti per ottimizzare affilatezza e robustezza del tagliente, in modo da garantire maggiore durata utensile, elevata qualità superficiale e finitura adeguata di bordi e cave. La gamma è costituita da tre frese: la fresa a compressione CoroMill Plura, la fresa sagomata a bassa elica CoroMill Plura e la fresa a taglienti seghettati CoroMill Plura.

La fresa a compressione CoroMill Plura, con la sua doppia elica a 40°, assicura grandi prestazioni in presenza di speciali strati in fibra di vetro su entrambi i lati dei componenti CFRP. Essendoci una sovrapposizione tra le scanalature compresse, la fresa multi-denti lavora bene i materiali piatti e sottili riducendo le vibrazioni.

Specificamente concepita per la finitura liscia e senza bave su componenti in CFRP, la fresa sagomata a bassa elica (5°) CoroMill Plura è dotata di un elevato numero di denti e di un rivestimento concepito per favorire la rapidità di taglio e proteggere dal calore. La possibilità di scelta tra elica destra e sinistra garantisce flessibilità nei materiali con condizioni di supporto difficili, come fissaggi deboli o precari.

Infine, la fresa a taglienti seghettati CoroMill Plura, con la sua scanalatura larga, consente di ottenere altissimi volumi di truciolo asportato. La geometria offre anche una doppia azione di taglio per ridurre delaminazione e vibrazioni fornendo, in pratica, una soluzione a passata singola per minimizzare la sollecitazione sui componenti in materiale composito.

Tutte e tre le frese multi-denti CoroMill Plura possono essere utilizzate con o senza refrigerante.

Articoli correlati

solare

Ottenere il carburante dalla luce solare

Un team di scienziati creativi del Fraunhofer Institut sta sviluppando materiali avanzati per il primo impianto industriale dimostrativo di conversione