Mollificio Apuano, molle in ogni forma e dimensione

Condividi

Mollificio Apuano - molle a compressione
L’azienda in breve
Ragione Sociale: Mollificio Apuano Srl.
Regione e Città: Toscana, Massa (MS).
Personale in azienda: 15 addetti.
Attività: Produzione di molle a compressione, a trazione, a torsione, molle varie, fili piegati, molle guaina, particolari stampati/tranciati.
Principali macchinari/attrezzature: macchine avvolgitrici con controllo integrato a telecamera, multiformer a 11 assi, molatrici con controllo elettronico lunghezza, attrezzature specifiche, presse di diversi tonnellaggi, forni per tempra e rinvenimento, strumenti computerizzati per misura e controllo.
Settori merceologici forniti: lapideo, automotive, navale, militare, dentale, floricultura giardinaggio, meccanica generale.
Materiali maggiormente utilizzati: acciai al carbonio e acciai inox AISI 302, AISI 304, AISI 316.
Tempi medi di consegna: 10 giorni lavorativi, variabili in base agli specifici casi.

Dal filo, alla molla, all’evasione dell’ordine

Dal 1986 Mollificio Apuano si  contraddistingue per la produzione di molle e minuterie metalliche varie. Con sede a Massa Carrara dispone di 15 addetti in uno stabilimento di 4.000 m2 e produce esclusivamente particolari metallici a disegno utilizzando un parco macchine di ultima generazione.

La clientela del Mollificio Apuano è varia tanto quanto le tipologie di molle prodotte; l’azienda toscana può infatti soddisfare le esigenze tanto quanto della grande azienda multinazionale quanto della piccola impresa artigiana producendo indifferentemente grandi quantità o piccoli lotti.

Mollificio apuano, area produttiva
Area produttiva

Punto di forza del Mollificio Apuano sono il parco macchine e il magazzino. Il primo è infatti fornito di macchine avvolgitrici Simplex Rapid, multiformer Nucoil a 11 assi, molatrici G+M Dorn e vari forni per eseguire i trattamenti termici. Il magazzino dispone di una grande quantita di materie prime e ciò permette una rapida produzione ed evasione degli ordini. Quando richiesto dal cliente inoltre Mollificio Apuano tiene a magazzino i prodotti finiti che vengono ordinati con regolarità.

Mollificio Apuano - produzione
Fase del processo produttivo

Tutte le molle del Mollificio Apuano

Mollificio Apuano produce molle di varia tipologia, costruite secondo le specifiche del cliente. Molle a compressione a elica cindrica, conica o convessa realizzate con fili da 0,10 a 30 mm, molle a trazione con fili da 0,10 a 12 mm e molle a torsione semplice o doppia con diametro da 0,10 a 6 mm. La produzione comprende molle varie per tutte le applicazioni e particolari a disegno realizzati in ogni tipo di acciaio.

mollificio apuano - controllo e misura
Misura e controllo

La produzione viene eseguita totalmente in casa, sia per quanto concerne il lavoro meccanico sia i trattamenti termici; unica eccezzione sono i trattamenti superficiali (zincatura, verniciatura e fosfatazione) che, quando richiesti, vengono affidati ad aziende esterne certificate.

Controllo e misura della produzione vengono effettuati con strumenti computerizzati; se richiesto la fornitura viene accompagnata da Certificato di Qualità.

continua a leggere a pag. 14 di Subfornitura News – giugno 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

 

Articoli correlati

E’ tempo di grandi rincari

Nel fotografare per Tecnologie del Filo una performance 2021 che si è dimostrata generalmente positiva per fatturati e volumi di

L’importanza della subfornitura

Parte del più ampio e diversificato settore della meccanica, il comparto della produzione di componenti per la trasmissione di potenza