TEBIS – Una nuova versione del software CAD-CAM

Condividi

Tebis ha rilasciato una nuova versione del software, Tebis V4.0 R4. Quest’ultima Release include nuove funzioni e svariate implementazioni sia in ambito CAD che CAM che semplificano ulteriormente la realizzazione di stampi, modelli e componenti meccanici.
La 4.0 R4 introduce numerose implementazioni in area CAD: le curve di delimitazione dell’area di modifica consentono il confronto rapido fra i componenti; una nuova funzione permette di creare superfici di transizione senza sovrapposizioni e con un angolo definito a partire da una qualsiasi curva. Un’interessante implementazione del Morpher consente di deformare contemporaneamente e automaticamente elementi e curve di rifila complesse.

In ambito CAM, le funzioni per la foratura profonda sono state implementate ed è ora disponibile una nuova tipologia di utensile con una gamma estesa di parametri di taglio, velocità di avanzamento, modalità di raffreddamento e step di profondità specifici. Le funzioni per la creazione dei percorsi CNC a 5 assi sono state completamente ampliate e adattate alle funzioni per le lavorazioni a 3 assi. Inoltre, quando si utilizzano taglienti con profilo a botte, è possibile orientare automaticamente i vettori e controllarne l’inclinazione in funzione delle condizioni di lavorazione. Tebis V4.0 R4 offre inoltre nuove possibilità per le lavorazioni gestite con i robot; in particolare permette di controllare gli assi aggiuntivi simultaneamente agli assi principali e una nuova tecnica di lavorazione con fissaggio del componente alla flangia del robot permette di definire un ciclo di lavorazione supportando un utensile fisso. Per quanto riguarda le lavorazioni laser, Tebis supporta ora sia la tempra che la saldatura con deposito di materiale. Dal momento che l’utilizzo di queste tecnologie ha un vasto campo di applicazione e sta aumentando sensibilmente nel mondo della produzione degli stampi, poterle combinare con la fresatura e con altre tecniche di modellazione in un unico ambiente integrato rappresenta un grosso vantaggio.

Tag:

Articoli correlati

Tebis: musica nuova dalla Germania

La filiale italiana del produttore di sistemi CAD-CAM Tebis ha attraversato un periodo di cambiamenti significativi che hanno interessato tanto