Controllo di processo: Mitsubishi Electric lancia Melsec iQ-R

Condividi

Mitsubishi Electric ha introdotto una nuova soluzione iQ-R “Hot-Redundant“, che offre un controllo di processo altamente modulabile, un’elevata disponibilità, una semplificazione dell’ingegneria e la massima affidabilità con eliminazione punti singoli di guasto.

La serie Melsec iQ-R permette ai sistemi di controllo per il processo di integrare funzioni PID avanzate e un controllore unico con multiple CPU, consentendo così un’ampia scalabilità del sistema. Quando la CPU è collegata ad un modulo Redundant Function, realizza una soluzione ridondata per applicazioni che richiedono elevate disponibilità. Melsec iQ-R assicura elevate disponibilità su più livelli, dalla visualizzazione (SCADA) al controllo, fino alle comunicazioni, migliorando in questo modo la disponibilità del sistema. Il software di ingegneria integrata GX Works3, inoltre, abilita la programmazione in diversi linguaggi, tra cui il diagramma a blocchi per il controllo di processo.

L’affidabilità con eliminazione punti singoli di guasto è possibile grazie a un un sistema ridondato multi-livello utilizzando sistemi a doppio controllore costituiti da due CPU, una primaria e una di standby, combinate con un’architettura a doppio cavo per rete CC-Link IE Field. Si possono anche sostituire moduli di I/O (hot-swap) senza fermare l’operatività del sistema di controllo.

I moduli CPU della serie Melsec iQ-R sono progettati per coprire una vasta gamma di applicazioni di controllo di processo, dalle più piccole a quelle su larga scala. Tutti i modelli si distinguono per le prestazioni ad alta velocità congiuntamente alla capacità di gestire un grande quantità di loop PID con algoritmi, integrando sia il controllo generale che di processo in un unico modulo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati