Meccanica GN, lavorazioni per F1 e aerospaziale

Condividi

Edicola web

Meccanica GN

Meccanica GN, asportazione di truciolo al servizio di F1 e aeronautica

Meccanica GN è un’azienda, con sede a Carpi, nel cuore dell’Emilia, specializzata nella produzione di componenti destinati principalmente al mondo del motorsport e al settore aeronautico.

L’azienda è una tipica realtà a conduzione familiare dove, la passione è stata tramandata di generazione in generazione; negli ultimi 10 anni l’azienda è stata guidata da Andrea Nicolini, attualmente CEO della società.

Tra i fattori di maggior successo dell’azienda si segnano i continui investimenti volti a migliorare continuamente il parco macchine; ciò è necessario per restare sempre aggiornati e risultare competitivi in settori altamente innovativi come quelli in cui Meccanica GN opera. In quest’ottica da segnalare è la collaborazione con Metech, che fornisce all’azienda i prodotti Lang.

Reparto di produzione di Meccanica GN
Reparto di produzione di Meccanica GN

Le tipiche lavorazioni di Meccanica GN

Come già accennato Meccanica GN, sfruttando il distretto produttivo nel quale nasce, dominato dal mondo dei motori, è specializzata nella produzione di componenti per gli sport motoristici, in particolare la Formula 1; col passare degli anni, apprezzando le sfide sostenute lavorando in un settore così competitivo e attento ai dettagli, si è specializzata anche nel settore aerospaziale.

Le lavorazioni richieste da tali compiti coprono l’intero mondo dell’asportazione di truciolo: fresatura, tornitura, rettifica, alesatura ed elettroerosione; per stare al passo coi tempi e con l’innovazione richiesta dai settori in cui opera, Meccanica GN si è dotata anche di un centro specializzato nella lavorazione del carbonio e un’area dedicata all’additive manufacturing.

meccanica GN, utensili LANG forniti da metech
Sistema Quick Point e morsa Makro Grip

Per far ciò l’azienda si è dotata di un parco macchine all’avanguardia con accorgimenti specifici per il motorsport come ad esempio le piastre Quick Point dove vengono alternate le morse Makro Grip e i mandrini Ino Grip.

Per ulteriori informazioni su Meccanica GN clicca qui.

continua a leggere a pag. 8 di Subfornitura News – giugno 2017

Se sei GIA’ abbonato accedi all’area riservata e continua a leggere clicca qui

Se NON sei abbonato vai alla pagina degli abbonamenti clicca qui

Articoli correlati