Stampa 3D prende il volo: Stratasys e Airbus

Condividi

stampa 3d - airbus e stratasys

Si può proprio dire che Stratasys, azienda leader nel campo della stampa 3D, stia mettendo le ali. Dopo l’annuncio della collaborazione con Boom Supersonic ora è stata siglata una partnership con Airbus.

Stratasys Direct Manufacturing & Airbus

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, le due aziende hanno già collaborato insieme a partire dal 2013; in tale periodo lavoravano fianco a fianco per studiare eventuali implementazioni della tecnologia di stampa 3D FDM su strumenti e componenti di volo. Nel 2014 si è arrivati alla scelta del materiale più adatto per l’impiego nel campo aeronautico; a partire dall’anno successivo si è vista la produzione e l’istallazione delle prime componenti realizzate tramite stampa 3D su velivoli Airbus.

additive manufacturing airbus a350 xwb
Airbus A350 XWB

La cooperazione siglata in questi giorni tra Stratasys Direc Manufacturing, consociata di Stratasys Ltd. e Airbus prevede che la filiale della ditta statunitense faccia uso delle proprie stampanti 3D per realizzare componenti in polimeri non strutturali per l’aeromobile A350 XWB come ad esempio supporti e strutture destinate all’installazione di altre componenti.

Tecnica e materiali

Dal punto di vista pratico Stratasys Direct Manufacturing impiegherà come materiale l’ULTEM™ 9085; le stampanti 3D utilizzate saranno quelle di produzione FDM Stratasys. L’impiego di tali tecnologie comporterà una riduzione del consumo di materiali e degli sprechi; ciò si rifletterà direttamente su Airbus che disporrà di una filiera più flessibile e sarà più competitiva sul versante dei costi. La società statunitense, infatti, produrrà direttamente su richiesta potendo contare su tempi di completamento ridotti, facendo risparmiare all’acquirente onerosi costi di magazzino.

Commento del CEO di Stratasys Direct Manufacturing

L’amministratore delegato della società di stampa 3D Joe Allison ha così commentato la notizia.

Siamo orgogliosi di collaborare con Airbus per migliorare continuamente la stampa 3D nelle applicazioni aerospaziali. Grazie alla nostra esperienza nella creazione di parti pronte per l’installazione sull’aeromobile, ai nostri controlli di processo e alle procedure di qualità unici, Airbus potrà migliorare la competitività sfruttando i vantaggi tecnici della stampa 3D“.

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in